Banane al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Volete un’idea semplice, veloce ed economica per un fine pasto o per una merenda sfiziosa? Ecco a voi le banane al cioccolato: si preparano in pochi minuti e faranno impazzire anche i più piccoli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete il cioccolato e tagliatelo grossolanamente a pezzetti, dopodiché mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero a velo e il burro.

Mentre il cioccolato si scioglie, sbucciate le banane e tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm, poi distribuitele in 4 coppette da dessert.

Quando il cioccolato sarà sciolto, travasatelo all’interno di 4 ciotoline (quelle da fonduta con lo spazio per la candelina che tiene caldo e cremoso il cioccolato) e portatelo in tavola accompagnandolo con le banane e degli stecchini di legno lunghi, che serviranno per infilzare le banane e immergerle nel cioccolato.
Accorgimenti
Se non disponete delle ciotoline da fonduta, versate direttamente il cioccolato fuso sulle banane: otterrete un dessert leggermente diverso ma ugualmente goloso!
Idee e varianti
La ricetta è piuttosto semplice e può essere variata scegliendo del cioccolato al latte o del cioccolato bianco. Se volete realizzare qualcosa di più, tritate grossolanamente delle nocciole o dei gherigli di noce e utilizzateli per donare una consistenza croccante ai pezzetti di banana coperti di cioccolato.

Se non avete bambini a tavola, potete aromatizzare il cioccolato fuso con qualche goccia di rum!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?