Frutta candita

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Se avete voglia di assaggiare qualcosa di dolce ma che non sia un dessert in piena regola, giusto per addolcire un po’ il palato magari a metà pomeriggio, la frutta candita è veramente ottima! La scorza del limone, del cedro e dell’arancia sono perfette da utilizzare per preparare questi dolcetti che, oltre a essere molto buoni, sono anche bellissimi da presentare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate le scorze dei tre frutti a listarelle o a pezzettini e mettetele in una casseruola. Ricopritele d’acqua e, quando quest’ultima giunge a ebollizione, calcolate circa 20 minuti di cottura. A questo punto, scolatele e ripetete nuovamente l’operazione, facendole cuocere questa volta per un quarto d’ora. Scolatele e fatele asciugare su un panno da cucina.

Nel frattempo, fate caramellare lo zucchero in un pentolino con quattro cucchiai di acqua e, quando inizia a imbrunire, aggiungete le scorzette. Mescolate bene, in modo che il caramello si attacchi su tutta la superficie, dopodiché spegnete il fornello e mettete le scorze ad asciugare su una griglia fino a quando la glassa non si sarà addensata.
Accorgimenti
Mettete le scorzette un po’ distanziate le une dalle altre ad asciugare altrimenti il caramello, colando, potrebbe attaccarsi alle scorze vicine.
Idee e varianti
Potete utilizzare le scorzette dei vostri agrumi preferiti per la preparazione di questa ricetta. Qualora non amaste lo zucchero semolato, potete sostituirlo con quello di canna.

Newsletter

Speciali