Zuccotto tiramisù

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: + 3 ore per il riposo del dolce in frigorifero. Dosi per uno stampo dal diametro di circa 20 cm
Non avete mai guardato il nostro profilo Instagram? È il momento di rifarsi gli occhi! Venite a trovarci!

Lo zuccotto tiramisù è un dolce facile da preparare, molto scenografico e perfetto da servire anche per le occasioni speciali. Ad esempio, vi consigliamo di farlo per le festività natalizie: è un dessert ideale per una festa del genere! Anzitutto perché si presenta molto bene, grazie alla sua forma particolare. E poi perché solitamente il tiramisù piace un po' a tutti: quindi con questo dolce riuscirete ad accontentare tutta la tavolata che si riunisce per Natale (e che in genere è piuttosto numerosa), offrendo una valida, originale e golosissima alternativa ai soliti pandoro o panettone.
La ricetta è davvero semplice (è molto simile a quella del classico tiramisù) e necessita di pochi ingredienti: nella nostra preparazione abbiamo deciso di non mettere nemmeno le uova, mentre la presenza della panna fresca assicura una consistenza particolarmente vellutata e cremosa. Vediamo subito come fare questo dolce dalla bontà irresistibile!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare lo zuccotto tiramisù, iniziate preparando la quantità indicata di caffè, in modo che abbia il tempo di raffreddarsi (in quanto va usato freddo).

Quando il caffè sarà freddo, prendete l'apposito stampo per zuccotto e foderatelo per bene con della pellicola per alimenti: non dimenticate questo passaggio perché serve a non far attaccare lo zuccotto al contenitore e a sformarlo facilmente.

Procedete quindi con la composizione del dolce, iniziando ad inzuppare i savoiardi nel caffè freddo. Prima di inzupparli, però, prelevate una tazzina scarsa dal caffè che avete preparato e tenetela da parte: servirà più tardi per profumare la crema al mascarpone e panna.

A mano a mano che inzuppate i savoiardi, disponeteli uno accanto all'altro nello stampo, ricoprendolo uniformemente (non devono esserci spazi vuoti fra un biscotto e l'altro). Una volta coperto tutto lo stampo, riponetelo in frigorifero e tenete da parte i savoiardi e il caffè avanzati.

Passate quindi alla preparazione della crema al mascarpone, che richiede pochi minuti. Dovete soltanto lavorare il mascarpone in una terrina insieme allo zucchero a velo, per poi aggiungere anche la tazzina di caffè tenuta da parte. Mescolate accuratamente.

A questo punto, per completare la crema, non vi resta che montare a neve ben ferma la panna fresca e quindi incorporarla delicatamente al composto di mascarpone, zucchero e caffè: durante questo passaggio fate attenzione a non smontare la panna (unitela in piccole quantità, mescolando ogni volta dal basso verso l'alto).

Adesso avete tutto quello che serve per comporre lo zuccotto al tiramisù: riprendete dal frigorifero lo stampo con i savoiardi e mettetevi dentro la metà della crema appena preparata. Dopo averla livellata per bene con una spatola, adagiatevi sopra uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè (usando una parte dei biscotti e una parte del caffè avanzati e tenuti da parte dal primo passaggio).

Mettete quindi sullo strato di biscotti la restante metà della crema: livellatela e copritela con un secondo strato di savoiardi inzuppati.

Dopo aver coperto il dolce con della pellicola per alimenti, riponetelo in frigorifero e fatelo riposare più o meno per 2-3 ore, così da far compattare e rassodare la crema.

Al momento di servirlo, sformate lo zuccotto. Per farlo vi basterà capovolgerlo sul piatto da portata: a questo punto non vi resta che coprirlo uniformemente con del cacao in polvere, che potete spargere sopra il dolce con l'aiuto di un colino per zucchero a velo.

Ora potete portare in tavola e gustare il vostro zuccotto al tiramisù!
Accorgimenti
Se non avete l'apposito stampo per zuccotto, non è un grande problema: potete sempre realizzare questo dolce utilizzando una semplice boule di vetro dalla forma tondeggiante.

Quando inzuppate i savoiardi nel caffè, cercate di essere piuttosto veloci per evitare che i biscotti si rammolliscano troppo: sicuramente devono ammorbidirsi un po', ma anche mantenere una certa consistenza.
Idee e varianti
Una volta che l'avete sformato e coperto di cacao in polvere, consigliamo di decorare un po' il vostro zuccotto, ad esempio con qualche goccia di cioccolato fondente o, meglio ancora, con dei chicchi di caffè al cioccolato!

Se gradite uno zuccotto al tiramisù dal gusto più delicato e con un sapore di caffè meno intenso, allungate il caffè in cui andrete ad inzuppare i savoiardi con un po' di latte. Inoltre, potete anche addolcire il tutto aggiungendo un po' di zucchero.

E, se volete, dopo averlo capovolto sul piatto da portata, coprite tutto lo zuccotto con della panna fresca (circa 300 ml) montata molto bene insieme a qualche cucchiaio di zucchero a velo. Completate coprendo tutto il dolce con il cacao amaro in polvere.

Per dare un gusto ancora più irresistibile e particolare a questo zuccotto, consigliamo di prepararlo nella variante all'arancia! Preparate quindi una crema all'arancia unendo al mascarpone un po' di succo spremuto e filtrato da un'arancia (al posto del caffè): alla fine, decorate il dolce con qualche scorzetta di arancia candita (oppure con una fettina di arancia fresca tagliata sottile) e magari anche con qualche goccia di cioccolato!

Newsletter

Speciali