Brioche siciliane

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: + 1 ora e ½ per la lievitazione
5.0 6
Introduzione
Il profumino che pervaderà i vostri sensi, già sulla soglia di casa, vi farà capire fin da subito che qualcosa di veramente eccezionale sta cuocendo in forno. Le brioche siciliane, oltre a essere ottime da gustare da sole, sono anche perfette da farcire con la marmellata e la nutella, oppure da servire con il gelato o la granita.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete la farina setacciata in una ciotola e unitevi lo zucchero, il sale, le uova intere e il burro tagliato a dadini. Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua e unitelo agli altri ingredienti, insieme al miele.

Versate a filo il latte e iniziate a impastare, proseguendo sino a quando otterrete una consistenza morbida e omogenea. Coprite l’impasto con un canovaccio e fatelo riposare per 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo prendete ¾ di impasto e formate tante palline, grandi all’incirca quanto un’arancia. Mettetele su una placca rivestita con la carta forno e, con l’impasto rimasto, fate delle palline più piccole e applicatele sulla sommità delle brioche.

Spennellate la superficie delle brioche con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornatele in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Una volta dorate, sfornatele e gustatele tiepide o fredde.
Accorgimenti
Setacciate bene la farina, in modo che non si formino i grumi. Qualora l’impasto fosse troppo asciutto, aggiungete ancora un po’ di latte.
Idee e varianti
Le brioche siciliane sono molto buone anche gustate da sole, ma provate a servirle con il gelato o con la granita al caffè: impazziranno tutti dalla gioia!
Inviato da Gustissimo.it il 25/08/2017 alle 12:26
Ciao Giuseppe! :-)
Per questa ricetta il rapporto farina/parti liquide è corretto ;-)
Se provi a farlo facci sapere come ti viene ;-)
Inviato da giuseppe il 25/08/2017 alle 02:33
scusate io la ricetta delle brioche siciliane non l'ho fatta ma mi sembra impossibile in 600 gr di farina mettere tutti questi liquidi (7 uova, latte,burro, e mezzo bicchiere d'acqua )l'impasto verrebbe troppo molle .
Inviato da gustissimo il 01/05/2016 alle 20:03
Ciao Sandra, abbiamo modificato le quantità degli ingredienti! Ora dovrebbe essere tutto corretto! Grazie per la segnalazione! A presto
Inviato da sandra il 30/04/2016 alle 17:11
ho fatto l'impasto seguendo le dosi, non capisco xchè è venuto liquido. è impossibile formare le palline. penso sia da modificare.
Inviato da gustissimo il 21/04/2016 alle 12:34
Ciao Paws, consigliamo di unirlo a temperatura ambiente! Ma dopo quanto ti si seccano?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?