Gaufres

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
4.5 4
Introduzione
I gaufres sono delle cialde preparate soprattutto in Belgio e in Francia, ma pure nelle valli piemontesi, dove sono chiamate gofri. Sono conosciute anche con il nome di “waffle”. Sono molto buone consumate da sole o con le creme dolci che più ci piacciono, come la nutella o la crema chantilly. Preparatele in casa e divertitevi a farcirle a piacere!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero, aiutandovi con una frusta da cucina, sino a quando otterrete una crema gonfia e spumosa. Incorporate la farina, il lievito per dolci, il burro tagliato a tocchetti, l’aroma alla vaniglia e versate il latte a filo, senza smettere di mescolare.

Quando otterrete una pastella liscia e omogenea, versatene un mestolo sulla parte inferiore dell’apposita piastra per fare i gaufres e richiudetela con quella superiore. Fate cuocere la prima cialda per circa 5-6 minuti, dopodiché trasferitela in un piatto e procedete a fare le altre.

Mettete i gaufres su un piatto da portata, impilati gli uni sopra gli altri in modo che mantengano un po’ di calore e serviteli con le creme o le confetture che più vi piacciono.
Accorgimenti
Assicuratevi che la piastra sia bollente e ungetela con un po’ di burro prima di versarvi la pastella, in modo che i gaufres non rischino di attaccarsi.
Idee e varianti
Potete accompagnare i gaufres con un vino dolce liquoroso, qualora li serviste dopo cena, oppure con una tazza di caffè o tè per una merenda in allegria.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 06/09/2016 alle 09:46
Più che al caffè, questa ricetta si presta molto bene ad una gustosa versione al cioccolato! Il caffè puoi invece utilizzarlo come accompagnamento e magari utilizzarlo per pucciare i tuoi gaufres! ;-)
Inviato da rosanna il 05/09/2016 alle 18:30
li posso fare al caffè? grazie
Inviato da Gustissimo.it il 14/07/2015 alle 08:53
Cara Martina, se la pastella risulta troppo densa unisci ancora un pò di latte, sino a quando sarà più morbida e fluida.
Inviato da Martina il 13/07/2015 alle 12:18
La pastella risulta troppo densa

Newsletter

Speciali