Pan brioche alla nutella

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo necessario per la lievitazione dell'impasto
Quale colazione può essere più golosa di una bella treccia di pan brioche alla nutella fatta in casa, accompagnata da un cappuccino fumante o una bella tazza di caffè?
Si sa, i dolci fatti in casa sono sempre il modo migliore per iniziare la giornata e questo pan brioche alla nutella non rappresenta di certo un'eccezione. Soffice e goloso, sarebbe già ottimo da solo, ma ovviamente con la nutella diventa letteralmente irresistibile.
Provate quindi a deliziare la famiglia con questa ricetta del pan brioche alla nutella: ne andranno tutti matti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Il procedimento necessario per preparare l'impasto del pan brioche alla nutella è piuttosto semplice. La prima cosa da fare è mettere a sciogliere a bagnomaria il burro: tagliatelo quindi a pezzetti e ponetelo dentro un pentolino. Mettete il pentolino dentro un'altra pentola più grande, nella quale verserete dell'acqua, arrivando a coprire circa i 2/3 dell'altezza del pentolino. Ponete tutto sul fuoco, tenendo la fiamma bassa.

Intanto, in un altro pentolino, fate scaldare un po' il latte, fino a farlo intiepidire. Quando sarà tiepido, sbriciolatevi dentro il lievito di birra: mescolate con un cucchiaio in modo che il lievito si sciolga per bene nel latte.

Quando anche il burro si sarà completamente sciolto a bagnomaria, procedete in questo modo: sul piano di lavoro distribuite 500 g di farina a fontana, dopodiché aggiungete nella cavità centrale ricavata tutti gli altri ingredienti necessari per il l'impasto del pan brioche, ovvero lo zucchero, le uova, il burro fuso e il lievito di birra sciolto nel latte.

Amalgamate dolcemente gli ingredienti al centro della fontana, sbattendoli con una forchetta o con una piccola frusta a mano. Incorporate un po' per volta, in questo modo, la farina intorno. Quando i vari ingredienti inizieranno ad amalgamarsi, lavorateli con le mani fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo. Per ottenere questo risultato non abbiate fretta: sarà necessario impastarlo per diversi minuti.
Coprite quindi l'impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare finché il suo volume non sarà raddoppiato.

Quando la lievitazione sarà conclusa, riprendete l'impasto e lavoratelo velocemente con le mani in modo da sgonfiarlo un po', dopo aver infarinato leggermente il piano di lavoro.
A questo punto stendetelo sul piano di lavoro. Farcitelo con un po' di nutella, dopodiché arrotolatelo avendo cura di sigillare bene le estremità.

Una volta formato il pan brioche alla Nutella, trasferitelo nello stampo classico, lasciatele lievitare ancora per 45-50 minuti circa.

Conclusa anche la seconda fase della lievitazione, infornatelo in forno preriscaldato a 180°C: fatelo cuocere per circa 20 minuti, ma poiché i tempi di cottura variano a seconda delle caratteristiche del forno, controllatele e sfornatele solo quando risulteranno sufficientemente dorate in superficie.
Il vostro pan brioche dolce alla nutella è pronto da gustare, ma prima di servirlo lasciatelo intiepidire leggermente.
Accorgimenti
Quando mettete a sciogliere il burro, tenete la fiamma bassa per evitare che l'acqua possa arrivare ad ebollizione, con il rischio che qualche goccia entri dentro il pentolino con il burro: per una corretta fusione a bagnomaria, infatti, l'ingrediente da sciogliere non deve entrare a contatto con l'acqua del bagnomaria.

I tempi della lievitazione dipendono anche dalla temperatura dell'ambiente in cui l'impasto viene posto a lievitare: se volete fare in modo che lieviti il prima possibile, vi consigliamo di riporlo dentro il forno spento, tenendo però la luce accesa.

Se volete che il vostro pan brioche alla nutella alla fine abbia un aspetto più lucido, prima di infornarlo spennellatelo con un tuorlo precedentemente sbattuto in un piattino oppure con po' di latte.
Idee e varianti
Al posto della farina 00, potete anche usare una farina più forte come la manitoba.

Il pan brioche alla nutella è squisito, ma se volete realizzarne una variante più sana potete sostituire la crema di nocciole con dell'uvetta, delle noci spezzettate oppure con della marmellata del gusto che preferite.

Se soffrite di intolleranza al glutine, potete molto facilmente preparare un ottimo e soffice pan brioche alla nutella senza glutine. Sarà sufficiente sostituire la farina classica con un apposito mix di farine senza glutine, di quelle che ormai è molto semplice reperire nei supermercati più forniti. Il procedimento da seguire è lo stesso che abbiamo descritto sopra e non sono necessarie altre sostituzioni perché gli altri ingredienti da usare per il pan brioche alla nutella sono naturalmente senza glutine.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?