Pancake senza latte

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
I pancake senza latte sono una ricetta leggerissima e priva di lattosio, perfetta dunque per chi è intollerante a questa proteina. Come vedremo la ricetta dei pancake senza latte si differenzia dalla classica per la sostituzione del latte con l'acqua, ma a piacere potrete sostituire il latte vaccino anche con un latte vegetale. Inoltre questi sono pancake senza latte e burro, dunque particolarmente leggeri e poveri di grassi, perfetti per accogliere qualsiasi tipo di sciroppo, confettura o frutta. Ideali per una prima colazione genuina ed energetica, questi golosi pancake, ricetta senza latte, saranno perfetti anche per una sfiziosa merenda un po' diversa dal solito. Provate a creare dei mini pancake con la pastella e aggiungeteli al gelato o allo yogurt senza lattosio: farete la gioia dei più piccoli! Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo in un lampo dei golosi pancake dolci senza latte.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i pancake senza latte per prima cosa rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale, e iniziate a sbattere con una frusta a mano. Quando lo zucchero sarà ben incorporato, cominciate ad aggiungere l'acqua a filo, sempre mescolando in modo che si amalgami al composto di uova e zucchero. A questo punto setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli in più riprese al composto nella ciotola, mescolando energicamente con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Quando tutta la farina sarà incorporata e otterrete un impasto liscio e omogeneo sarete pronti per la cottura.

Riscaldate una padella antiaderente o in ghisa, leggermente unta con dell'olio di semi. Non appena sarà arrivata in temperatura, versate mezzo mestolo di impasto in padella creando un cerchio di circa 8-10 cm di diametro. Cuocetelo per circa 2-3 minuti, poi utilizzando una spatola da cucina, rigiratelo velocemente e cuocetelo per altri 2 minuti sull'altro lato. Dopo di ché trasferitelo in un piatto e proseguite con la cottura degli altri pancake fino a quando avrete ultimato la pastella.

Una volta finito, impilate 4 o 5 pancake in un piatto e aggiungete i vari topping che avrete scelto per la guarnizione. I vostri pancake senza latte sono pronti per essere gustati!
Accorgimenti
Eventualmente, per ridurre i tempi di preparazione mattutini, potrete preparare la pastella dei pancake senza latte, già la sera prima evitando però di aggiungere il lievito per dolci. Nel momento in cui vorrete consumarli, vi basterà aggiungere la dose di lievito consigliata, mescolare bene e proseguire con la cottura come visto sopra.

A seconda della grandezza della padella, potrete cuocere anche più di un pancake per volta, facendo attenzione però che non si attacchino tra loro. Un buon consiglio in questi casi è assicurarsi che la padella sia effettivamente molto calda, in modo da sigillare la superficie del pancake appena verserete l'impasto nella padella.

I pancake vanno girati solo quando la superficie inferiore avrà raggiunto un bel colore marroncino. Una metodo infallibile in questi casi sta nell'attendere che su tutta la superficie del pancake si siano create delle bollicine e che la pastella non risulti più liquida.

Qualora dovessero avanzare, i pancake senza latte si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete farli tornare a temperatura ambiente lasciandoli fuori dal frigo per una mezz'oretta oppure, se li preferite caldi, potrete riscaldarli al microonde o in padella. In alternativa potrete anche surgelarli, posizionandoli su una leccarda ricoperta di carta forno e poi trasferendoli in un sacchetto gelo per ridurre l'ingombro. Quando vorrete consumarli vi basterà farli scongelare in forno o all'interno del tostapane.
Idee e varianti
Se gradite un tocco aromatico nell'impasto dei pancake senza latte, potrete aggiungere la polpa della bacca di vaniglia, un pizzico di cannella, della scorzetta di limone o arancia grattugiata finemente oppure un aroma a piacere. Con la stessa ricetta potrete anche preparare dei golosi pancake al cioccolato, sostituendo 1 cucchiaio della farina complessiva con 2 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere.

Una volta pronti, potrete poi aggiungere tutti i topping che preferite per rendere la vostra colazione davvero unica. In questo caso saranno perfette le confetture e le marmellate, le creme spalmabili, della frutta secca, lo sciroppo d'acero o di agave, la frutta fresca e perfino un ciuffo di panna montata. Le combinazioni di sapori possono essere davvero moltissime e avrete solo l'imbarazzo della scelta.

Se poi volete rendere davvero irresistibile questa ricetta, vi consigliamo di preparare i fluffy pancake. Gli ingredienti rimangono invariati così come le dosi, ma invece di sbattere le uova intere con lo zucchero, dovrete dividere i tuorli dagli albumi, tenendo questi da parte. Create quindi la pastella a partire dai tuorli con lo zucchero, aggiungete poi l'acqua, la farina e il lievito e in ultimo montate a neve abbastanza ferma gli albumi ed uniteli al composto utilizzando una spatola ed eseguendo dei movimenti dall'alto verso il basso per non smontare la pastella. Infine cuocete i fluffy pancake nella padella calda e leggermente unta: otterrete delle frittelle soffici, areate e incredibilmente alte. Davvero irresistibili!

In ultimo se vorrete rendere la ricetta ancora più leggera, potrete preparare dei pancake senza uova e latte. In questo caso le dosi saranno 190 g di farina 00, 80 g di zucchero, 220 g di acqua, 6 g di lievito per dolci e un pizzico di sale. Con queste dosi otterrete una pastella della giusta densità perfetta per la cottura e che vi farà ottenere dei pancake leggeri ma saporiti.

Newsletter

Speciali