Frittata alle erbe

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Cercate un modo alternativo per dare un sapore diverso alla frittata? Preparatela con erbette miste! Una portata perfetta per un pranzo nutriente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate con cura tutte le erbette e asciugatele, dopodiché preparate un trito grossolano tagliandole al coltello e fatele saltare in padella con un filo d’olio per 3-4 minuti. Spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

Prendete le uova e sbattetele con una forchetta in una terrina aggiungendo la ricotta, il Parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Quando le erbette saranno fredde, incorporatele alle uova e amalgamate gli ingredienti.

Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e versatevi il composto di uova ed erbette: fate cuocere la frittata 5-6 minuti, poi giratela aiutandovi con il coperchio della padella e terminate la cottura per altri 3 minuti circa.

Servite la frittata tagliandola a spicchi.
Accorgimenti
Per una frittata ottima, è fondamentale scegliere delle uova di alta qualità.
Idee e varianti
Se volete arricchire la frittata, potete unire agli altri ingredienti anche delle costine da sbollentare per qualche minuto e poi da passare in padella insieme alle altre erbette.

Newsletter

Speciali