Omelette agli spinaci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Le omelette agli spinaci sono veloci, gustose e semplici da preparare. Un modo nuovo per proporre il piatto francese: con sapore e originalità!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate bene gli spinaci e fateli cuocere in una padella antiaderente, insaporendoli con un filo d'olio, 1 spicchio d'aglio, sale e pepe. Mettete il coperchio e mescolate di tanto in tanto, fino a quando non saranno teneri. A questo punto eliminate lo spicchio d'aglio e lasciateli al caldo.

Nel frattempo, in una terrina molto ampia, sbattete le uova e la panna, aggiungete sale e pepe, quindi cercate di ottenere un composto che sia abbastanza spumoso.

A questo punto fate sciogliere una piccola noce di burro in una padella antiaderente; versate un mestolo di composto di uova e fate cuocere a fiamma bassa; quando noterete che le uova si sono rapprese, potete farcire l'omelette con gli spinaci, da un solo lato.

Aiutandovi con una paletta, sollevate il lato non farcito delle uova per richiudere l'omelette su se stessa e fate cuocere ancora 1 minuto.
Tenete al caldo l'omelette appena preparata e continuate a preparare le altre omelette.
Accorgimenti
Mantenete un fuoco medio per la cottura dell'omelette, ci mette qualche istante in più ma almeno siete sicuri di ottenere un buon risultato! Inoltre, se preferite fare un'omelette sola al posto di 4 piccole, assicuratevi di avere una padella abbastanza capiente!

Se non avete il burro, potete sostituirlo con un filo d'olio d'oliva.
Idee e varianti
Potete aggiungere, insieme agli spinaci, dei cubetti di formaggio, come la fontina o la groviera, per esempio.

Newsletter

Speciali