Rotolo di spinaci

Introduzione
Tra i numerosi secondi piatti che è possibile trovare sulle tavole degli italiani, il rotolo agli spinaci è un'idea insolita ma che troverà sicuramente il favore di tutti i vostri ospiti. È davvero delizioso e l’unione tra la verdura, le uova, il prosciutto e la mozzarella renderà questo piatto davvero prelibato. Ideale anche da preparare per un pic-nic in campagna con gli amici, è sempre il momento giusto per il rotolo agli spinaci!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate gli spinaci sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola con abbondante acqua bollente. Fateli cuocere a fiamma bassa per 11 minuti e, trascorso il tempo, scolateli, tritateli finemente e fateli raffreddare.

Riunite in una ciotola le uova con il sale e mescolate energicamente, aiutandovi con una frusta da cucina. Aggiungete ¾ di spinaci, mescolate per amalgamare bene e trasferite il composto in una pirofila foderata con la carta forno. Infornate per 10 minuti a 180°C.

Trasferite la frittata su una spianatoia e, sulla parte rivolta verso l’alto, disponete gli spinaci rimasti, la mozzarella tagliata a fettine e le fette di prosciutto. Arrotolate il rotolo su se stesso e fermatelo con gli stecchini alle estremità.

Trasferite il rotolo nuovamente nella pirofila, versate sulla superficie un filo d’olio, salatelo e infornatelo a 180°C per 5 minuti. Sfornate il rotolo e attendete che si sia raffreddato prima di servirlo.
Accorgimenti
Utilizzate una pirofila rettangolare e con i bordi bassi per fare la frittata, rivestendola con la carta forno prima di versarci il composto di uova.
Idee e varianti
Tagliate il rotolo a fette prima di servirlo e disponete queste ultime su un elegante piatto da portata, magari decorato con alcune foglie di lattuga.

Newsletter

Speciali