Cappelletti al sugo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
I cappelletti sono un piatto che evoca la stagione fredda. Fatti in casa e cotti nel brodo sono una ricetta tipica della tavole italiane. Con un semplice sugo di pomodoro possono però trasformarsi in un primo ancora più gustoso e adatto a tutte le occasioni.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate, pelate e tritate una carota e un gambo di sedano e affettate mezza cipolla. Ungete una pentola e fate soffriggere le verdure, dopodiché versate la salsa al pomodoro, abbassate il fuoco al minimo, salate e coprite. Lasciate cuocere per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un goccio di acqua se il sugo risulta troppo denso. Verso fine cottura unite qualche foglia di basilico lavata.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua. Salate e gettatevi i cappelletti lasciandoli cuocere per 5 minuti circa.

Scolateli, versateli nella padella con il condimento, mescolate e servite con una bella spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Accorgimenti
Se volete preparare in casa i cappelletti, calcolate che i tempi di realizzazione della ricetta si allungheranno.
Se, invece, acquistate i cappelletti già pronti, scegliete quelli con il ripieno che preferite!
Idee e varianti
Se vi piace, potete rendere piccante il vostro sugo aggiungendo del peperoncino fresco tagliato a pezzetti.

Newsletter

Speciali