Gnocchi di ricotta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Gli gnocchi di ricotta sono una ricetta tradizionale, ideale da preparare per un pranzo domenicale o quando avrete ospiti a cena e vorrete stupirli con un piatto interamente preparato in casa. Anche se in realtà, la ricetta è così facile e veloce, che siamo certi la replicherete più volte anche in settimana per un pranzo o una cena al volo.

Come vedremo, gli gnocchi di ricotta, ricetta senza patate, si preparano in pochi minuti, senza tempi di riposo e senza impastare a lungo. Una volta mischiati tutti gli ingredienti e creato un panetto, sarete già pronti per preparare gli gnocchi e cuocerli in acqua bollente.

Grazie a questa ricetta, otterrete quindi degli gnocchi di ricotta morbidi, ma che non si sfaldano, dal sapore delicato e ideali per essere conditi in tanti modi diversi. Con questo piatto conquisterete di certo anche il palato dei più piccoli!

Dunque allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi vediamo insieme come preparare i tipici gnocchi di ricotta della nonna!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare gli gnocchi di ricotta, per prima cosa ponete la ricotta in un colino posto al di sopra di una ciotola, poi coprite con pellicola trasparente e fate colare la ricotta in frigo per almeno 2 ore, in modo che perda gran parte del suo siero.

Effettuato questo passaggio, trasferite la ricotta in una ciotola capiente e aggiungete la farina, le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Cominciate ad impastare il composto, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. A questo punto trasferitelo sul piano da lavoro leggermente infarinato e dividetelo in tocchetti più pratici da maneggiare.

Nel frattempo ponete su fuoco una pentola di acqua da salare al bollore, dove andrete a cuocere gli gnocchi via via che li preparerete. Dopodiché prendete una porzione di impasto, lavoratelo sulla spianatoia fino ad ottenere un cordoncino di circa 2 cm di diametro e poi ricavate dei tocchetti di circa 1,5 cm di lunghezza, tagliando l'impasto con un tarocco o la lama di un coltello, leggermente infarinati. Trasferite quindi gli gnocchi su un vassoio infarinato e procedete in questo modo fino ad ultimare tutto l'impasto.

Cuocete infine gli gnocchi in 3 volte, in modo che non si affollino troppo e possano cuocersi alla perfezione e una volta che risaliranno in superficie, scolateli con una schiumarola e conditeli a piacere. I vostri gnocchi di ricotta saranno quindi pronti per essere gustati!
Accorgimenti
Per questa ricetta è necessaria una ricotta piuttosto asciutta e non cremosa. Dunque acquistatene già una piuttosto compatta e non saltate il passaggio della colatura in frigo. In questo modo otterrete degli gnocchi morbidi, ma che non si sfaldano in cottura.

Qualora voleste che l'impasto degli gnocchi risultasse più liscio, potrete anche effettuare un passaggio aggiuntivo, ovvero setacciare la ricotta. In questo modo otterrete una crema più liscia ma ugualmente asciutta.

A piacere e per un effetto scenografico più gradevole, potrete anche passare ogni gnocco sui rebbi di una forchetta, facendo una leggera pressione con il dito, in modo da creare la tipica incavatura. Il procedimento risulterà leggermente più lungo, ma ne varrà la pena.

Quando andrete a cuocere gli gnocchi di ricotta, è importante che l'acqua sobbolla con costanza, senza mai bollire in maniera eccessiva. Così eviterete di rovinare gli gnocchi. Dunque per non abbassare troppo la temperatura dell'acqua, cuoceteli sempre in 2 o 3 riprese.

Gli gnocchi di ricotta cotti, andrebbero serviti e consumati sul momento per gustarne al meglio la morbidezza e il sapore, dunque se ne sconsiglia la conservazione.
Se invece dovessero avanzare degli gnocchi di ricotta crudi, potrete conservarli in frigo, sopra a un vassoio ricoperto con un canovaccio pulito e leggermente infarinato, per 1 giorno.
In alternativa potrete anche surgelarli, sempre al di sopra del vassoio, fino a quando saranno del tutto congelati. A quel punto potrete trasferirli all'interno di un sacchetto gelo per ridurre l'ingombro. In questo modo si conserveranno per circa 2 mesi. Al momento del consumo vi basterà tuffarli da surgelati, in acqua bollente e leggermente salata, e scolarli quando risaliranno in superficie.
Idee e varianti
La ricetta che vi abbiamo presentato è quella più semplice degli gnocchi di ricotta. A piacere potrete anche aromatizzare l'impasto a seconda dei vostri gusti oppure a seconda del condimento con cui li accompagnerete. Ad esempio, se opterete per un classico burro e salvia, potrete aromatizzare l'impasto con mezzo cucchiaino di noce moscata. Se invece vorrete preparare dei profumati gnocchi di ricotta con limone e foglioline di menta, potrete aromatizzare l'impasto con la scorzetta grattugiata di un limone biologico.

Se poi vi serve una ricetta gluten free, potrete preparare gli gnocchi di ricotta senza glutine. In questo caso sostituite la farina 00 con pari dose di mix di farine prive di glutine e otterrete un risultato del tutto simile alla ricetta originale. Vi sconsigliamo invece l'utilizzo della farina di riso, perché le proporzioni sarebbe squilibrate.

Invece, per quanto riguarda i condimenti, questi gnocchi di ricotta sono ideali per moltissimi primi piatti. Ad esempio un classico sugo di pomodoro e basilico, sarà perfetto per accompagnare il loro sapore delicato, ma anche un condimento a base di verdure, come una spadellata di ortaggi, sarà un ottimo connubio di sapori. Provateli anche con un fresco sugo con cubetti di tonno e melanzane oppure con salmone e zucchine... Siamo certi che vi conquisteranno dal primo assaggio!

Newsletter

Speciali