Insalata con spinaci e pinoli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
L'insalata con spinaci e pinoli è un contorno leggero e delicato, perfetto da preparare e gustare in ogni periodo dell'anno e ideale in ogni occasione. Questa insalata, pur essendo interamente vegetariana, conferisce una importante quantità di vitamine e sali minerali importanti per l'organismo, pertanto è molto indicata anche per i bambini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le foglie degli spinaci sotto l'acqua corrente e asciugatele con un foglio di carta assorbente, così da eliminare l'acqua in eccesso. Mettete sul fornello una pentola colma d'acqua e, quando inizia a bollire, mettete all'interno le foglie degli spinaci. Fateli lessare per circa 10 minuti, dopodiché scolateli e metteteli a raffreddare su un canovaccio asciutto.

Nel frattempo fate tostare i pinoli in una padella antiaderente a fiamma bassa per 1 minuto. Tagliate a listarelle sottilissime le foglie degli spinaci e metteteli in un contenitore capiente. Aggiungete anche i pinoli tostati, due cucchiai d'olio e il sale.

Tritate finemente l'aglio e aggiungetelo agli altri ingredienti, mescolate e coprite il recipiente con un foglio di alluminio, riponendolo in frigorifero sino al momento di servire l'insalata di spinaci e pinoli in tavola ai propri ospiti.
Accorgimenti
Fate attenzione a rispettare i tempi di cottura indicati per gli spianci, in quanto se prolungate la cottura rischiate che assumano una consistenza eccessivamente molle.
Idee e varianti
Servite l'insalata di spinaci e pinoli su un piatto da portata e, per un tocco di classe aggiuntivo, decorate il piatto con piccoli riccioli ricavati dalla buccia dell'arancia.

Newsletter

Speciali