Cannelloni ricotta e prosciutto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione della besciamella
I cannelloni ricotta e prosciutto sono una versione in bianco dei classici cannelloni farciti con la carne: una variante molto semplice e delicata, ma non per questo poco gustosa.
Spesso per i cannelloni senza ragù si privilegia l'accoppiata ricotta e spinaci (un grande classico), ma anche con il prosciutto sono molto buoni! A meno che non abbiate ospiti vegetariani o siate vegetariani voi stessi, è un abbinamento che vi consigliamo di provare. La cremosità della besciamella non può naturalmente mancare in un piatto come i cannelloni con ricotta e prosciutto e il risultato è fenomenale: vedrete che tutti i vostri ospiti apprezzeranno molto questo primo sostanzioso e nello stesso tempo delicato.
Ecco a voi la ricetta dei cannelloni con ricotta e prosciutto!!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare i cannelloni ricotta e prosciutto, iniziate dalla preparazione della besciamella: in realtà potreste anche acquistare quella già pronta, ma la besciamella fatta in casa renderà i vostri cannelloni più gustosi e genuini. Per cui consigliamo di organizzarvi e di farla a casa: se avete poco tempo, potete sempre prepararla la sera prima.

Una volta pronta la besciamella, preparate il ripieno: dovete soltanto lavorare la ricotta in una terrina fino a renderla bella cremosa. A questo punto unitevi il prosciutto cotto tagliato a listarelle o a cubetti, la mozzarella (anch'essa va tagliata a dadini) e una manciata abbondante di Parmigiano grattugiato. Aggiungete del sale, un po' di pepe e mescolate accuratamente. Il ripieno dei cannelloni è pronto da usare!

Prendete quindi una teglia rettangolare e imburratela leggermente, dopodiché spalmate sul fondo un paio di cucchiai di besciamella. A questo punto iniziate a riempire i cannelloni con la farcia di ricotta e prosciutto: potete aiutarvi con una tasca da pasticciere (è il metodo più semplice) oppure, in mancanza di questo strumento, con un semplice cucchiaino (spingete il ripieno dentro il cannellone con le dita).

A mano a mano che li preparate, disponete i cannelloni dentro la teglia: quando li avrete riempiti e sistemati tutti, versatevi sopra la besciamella. Cospargete lo strato di besciamella con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Infornate i vostri cannelloni con ricotta e prosciutto cotto e cuoceteli più o meno per 20-25 minuti a 190°C (gli ultimi 5 minuti alzate la temperatura a 200°C, per ottenere una perfetta gratinatura). Una volta pronti, fateli riposare un po' prima di servirli!
Accorgimenti
Se volete, per rendere i vostri cannelloni con ricotta e prosciutto ancora più buoni usate dei cannelloni fatti con pasta fresca. Potete acquistare della pasta fresca per lasagne in un pastificio artigianale oppure farla da voi a casa, se avete tempo! In entrambi i casi dovrete ritagliare tanti rettangoli di pasta, della misura adatta per i cannelloni. Farcite quindi ogni rettangolo e chiudetelo, arrotolandolo in modo da ottenere un bel cannellone.

Se preferite, potete preparare i cannelloni ricotta e prosciutto il giorno prima di gustarli: al momento di servirli, basterà una passata in forno per scaldarli e saranno pronti da impiattare.
Idee e varianti
Nel preparare il ripieno dei vostri cannelloni ricotta e prosciutto, potete unire anche un bicchiere di panna da cucina, se volete rendere l'insieme ancora più cremoso! Inoltre, per legare meglio il composto è anche possibile aggiungere un paio di tuorli.

Al posto della mozzarella potete scegliere della fontina, della provola o un altro formaggio di questo genere che dia ancora più sapore al piatto!

Il prosciutto cotto, con il suo gusto delicato, è perfetto per questo primo, ma se preferite al suo posto mettete del prosciutto crudo: i cannelloni alla ricotta avranno in questo caso un sapore più intenso (ed essendo il prosciutto crudo più sapido rispetto a quello cotto regolatevi di conseguenza con l'aggiunta del sale).
Cannelloni ricotta e prosciutto: prova anche la variante al sugo!
La ricetta in bianco che vi abbiamo appena proposto è sicuramente molto delicata e invitante, ma è altrettanto buona anche la versione rossa, che è naturalmente con il sugo!
Per preparare i cannelloni ricotta e prosciutto al sugo, per il ripieno vi serviranno tutti gli ingredienti che abbiamo visto sopra (quindi la besciamella, la ricotta, il prosciutto, la mozzarella, etc.). In più, dovrete ovviamente preparare un buon sughetto al pomodoro: fate appassire mezza cipolla tritata in un qualche cucchiaio d'olio extravergine, dopodiché aggiungete 750 g di passata di pomodoro. Salate, unite anche un bicchiere circa di acqua e fate cuocere almeno un'oretta a fuoco lento.
Quando il sugo sarà pronto, preparate il ripieno dei cannelloni seguendo esattamente le stesse indicazioni che abbiamo fornito nella ricetta principale.
Dopo aver farcito tutti i cannelloni, disponeteli dentro una teglia "sporcata" con un po' di besciamella e con la metà del sugo preparato: copriteli quindi con la besciamella e con la restante metà di sugo, in modo che siano tutti perfettamente ricoperti. A questo punto, cospargeteli con un'abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Fateli quindi cuocere nel forno già caldo a 190°C, per circa 25 minuti.

Newsletter

Speciali