Zuppa imperiale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione del brodo di carne
Introduzione
La tradizione culinaria emiliana prevede che, sulla tavola imbandita per il giorno di Natale, non debba mancare una specialità della regione come la zuppa imperiale. Chi non arriva dall'Emilia Romagna probabilmente non sa esattamente di cosa stiamo parlando! Si tratta di una zuppa a base di brodo di carne e cubetti di pasta (detta "pasta imperiale") preparata con Parmigiano grattugiato, uova e farina: è un impasto molto saporito e dalla consistenza leggermente spugnosa, simile a quello di una frittata e da cuocere in forno. Una vera delizia!
Anche se si tratta di un tipico piatto natalizio, non è affatto necessario attendere fino a dicembre per preparare quest'antica specialità: in qualsiasi giornata fredda dell'autunno o dell'inverno fa sempre piacere gustare un buon piatto di zuppa imperiale, calda, profumata e gustosa.
Inoltre è anche un piatto molto semplice da preparare: non serve essere molto bravi in cucina. Non ci resta quindi che vedere, passaggio dopo passaggio, la ricetta della zuppa imperiale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la ricetta della zuppa imperiale, iniziate tagliando a pezzettini il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente e mettendolo in una terrina insieme agli altri ingredienti: le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la farina setacciata, sale, pepe e noce moscata a piacere.

Ora che avete riunito tutti gli ingredienti, dovete lavorarli insieme fino a formare un composto perfettamente omogeneo e privo di grumi, che andrete a stendere in una teglia precedentemente ricoperta di carta da forno. Livellate per bene il composto con una spatola, dopodiché cuocetelo nel forno già caldo per circa 15-20 minuti (a 180°C), finché non sarà dorato in superficie: potrebbe volerci anche meno (dipende dal tipo di forno).

Una volta pronta e sfornata la vostra pasta imperiale, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché tagliatela a cubetti piccoli, ovvero di circa 1 cm per lato.

Ora, per completare la preparazione della zuppa imperiale, non vi resta altro da fare che mettere sul fuoco il brodo di carne, portandolo ad ebollizione: a questo punto tuffatevi i cubetti di pasta e fateli cuocere giusto per 2-3 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate risposare altri cinque minuti circa prima di servire!
Accorgimenti
Se volete rispettare la tradizione, per questo piatto è preferibile utilizzare un buon brodo di carne fatto in casa. Tuttavia, se non avete tempo e dovete preparare la zuppa all'ultimo minuto, potete anche ripiegare su un brodo preparato con il dado o su un brodo vegetale.

I dadini di zuppa imperiale, una volta raffreddati, possono essere conservati nel congelatore.

Visto che va consumata con il brodo e dev'essere ben calda, la zuppa imperiale andrebbe preferibilmente servita in una bella zuppiera.
Idee e varianti
La zuppa imperiale si prepara in modo leggermente diverso a seconda della zona. Nella zona di Ravenna, ad esempio, viene solitamente preparata con il semolino al posto della farina. La ricetta della zuppa imperiale bolognese, invece, prevede l'uso delle uova di faraona. Inoltre, non sono pochi quelli che, per rendere la zuppa ancora più golosa e saporita, aggiungono un po' di mortadella finemente tritata al composto della pasta imperiale.

Questa zuppa è un piatto tipico dell'Emilia Romagna, ma non viene preparata solo in questa regione: è piuttosto diffusa anche in Abruzzo, ad esempio. La zuppa imperiale abruzzese si prepara pressoché con lo stesso procedimento seguito in Emilia Romagna, solo con qualche piccola differenza. Gli ingredienti sono quasi gli stessi: uova, farina 00, Parmigiano grattugiato, noce moscata, prezzemolo e sale (manca quindi il burro). In genere la ricetta abruzzese prevede però di dividere i tuorli dagli albumi: i primi vengono subito sbattuti insieme agli altri ingredienti, mentre i secondi sono montati a parte a neve ben ferma e quindi uniti per ultimi, insieme ad un po' di prezzemolo tritato. Grazie a questo procedimento si ottengono dei cubetti di impasto dalla consistenza ancora più spugnosa.

Se volete, potete cuocere la pasta imperiale in padella, anziché in forno: prima oliate leggermente una padella delle dimensioni adatte. Dopo averla scaldata, versatevi il composto livellandolo per bene. Cuocetelo quindi a fiamma media: non appena compaiono delle bollicine in superficie, con l'aiuto di una spatola giratelo, per farlo cuocere e dorare bene anche dall'altro lato.
La ricetta con il Bimby
Se vi state chiedendo come si prepara la zuppa imperiale usando il Bimby, sappiate che con questo robot da cucina tutto diventa ancora più semplice! Ecco il procedimento da seguire per la zuppa imperiale Bimby: iniziate spezzettando il burro e mettendolo nel boccale. Fatelo quindi andare a 37°C per 3 minuti (a velocità 2 per il primo minuto, a velocità 3 per i restanti 2). Ultimato questo passaggio, unite le uova e il sale e azionate a velocità 3 per 3 minuti e mezzo. Trascorso questo lasso di tempo potete unire anche il Parmigiano grattugiato, la farina e la noce moscata: azionate quindi il robot per 20 secondi, a velocità 4.
Ora la vostra pasta imperiale è pronta: cuocetela in forno, tagliatela a cubetti e tuffatela quindi nel brodo seguendo tutti i passaggi riportati nella ricetta principale!

Newsletter

Speciali