Croque monsieur

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Che delizia il croque monsieur! Questo sandwich di origine francese viene ormai preparato in tutto il mondo ed è ancora frequente vedere i parigini a spasso con un fumante croque monsieur in mano. Il suo gusto inconfondibile, con il prosciutto e il groviera, lo rende uno spuntino molto amato anche dai bambini!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa, dopodiché versate a pioggia la farina e incorporate anche il latte a filo, sempre continuando a mescolare. Quando la besciamella si sarà raddensata, spegnete il fornello a fatela raffreddare leggermente.

Prendete il pane e spalmate su metà delle fette un cucchiaio di besciamella, dopodiché disponete una fetta di prosciutto e una spolverata di groviera grattugiato. Chiudete il sandwich con un'altra fetta di pane e, sulla superficie, versate ancora un cucchiaino di besciamella e completate con una manciata di formaggio.

Preparate gli altri croque monsieur e metteteli poi su una teglia coperta con carta forno. Fateli scaldare in forno preriscaldato, in modalità grill, per circa 5-7 minuti, sino a quando diventano dorati sulla superficie.
Accorgimenti
Mescolate con attenzione la besciamella, facendo attenzione che non giunga a bollore e che non si formino i grumi.
Idee e varianti
Se desiderate, potete preparare la versione “al femminile” del croque monsieur, ovvero il croque madame, che comprende l’impiego di un uovo sulla sommità del sandwich.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?