Piadina kebab

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 5 persone
Tempo: 25 minuti
Note: +30 minuti di riposo
La piadina kebab è una preparazione casalinga molto semplice e veloce da preparare: un impasto elastico e arricchito dall'olio extravergine di oliva, che la renderà perfetta per essere arrotolata, accogliendo ogni tipo di farcitura. Se vi state chiedendo come fare la piadina kebab, sappiate che il procedimento è davvero semplicissimo. L'impasto non necessiterà nemmeno di lievitazione, ma solo di un breve riposo per renderlo più elastico. Inoltre la piadina kebab, ricetta personalizzabile anche con altri ingredienti per insaporirla, si cuoce direttamente in padella, quindi non dovrete accendere nemmeno il forno. Un altro punto che in genere mette un po' in crisi, è come chiudere la piadina kebab. Ma essendo molto elastica, vedrete che non farete alcuna difficoltà. Vi basterà sistemare il ripieno al centro, chiudere il lembo inferiore verso l'alto e quelli laterali su loro stessi. a portafoglio: e la vostra piadina farcita, sarà pronta per essere gustata. Dunque non ci sono più scuse! Trasferiamoci in cucina e prepariamo insieme questa gustosa e irresistibile piadina kebab fatta in casa.

Ingredienti

•500 g di farina 0• Farina di grano tenero 0 •250 ml di acqua• Acqua •Sale q.b.• Sale •8 g di lievito istantaneo per torte salate• Lievito istantaneo per torte salate •100 g di olio extra vergine di oliva• Olio extravergine d'oliva
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la piadina kebab, per prima cosa unite la farina insieme al lievito istantaneo per torte salate e al sale. Mescolate bene, poi aprite la fontana al centro della farina a versare a filo l'acqua a temperatura ambiente, cominciando ad impastare. Quando tutta l'acqua sarà assorbita dall'impasto, versate a filo anche l'olio, sempre continuando ad impastare, fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso, ben lavorabile. Impastate ancora per 5 minuti, per fare in modo che si crei la maglia glutinica, poi dividete l'impasto in 5 pezzi da circa 180 g l'una. Arrotondate ogni bocconcino di impasto sul piano da lavoro, utilizzando la vostra mano chiusa a coppa e donandogli così un aspetto sferico. Coprite poi le vostre palline con un panno da cucina pulito e fatele riposare per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, ponete sul fuoco una padella antiaderente da 28 cm di diametro e fatela scaldare bene a fiamma media. A questo punto cospargete il piano da lavoro con un po' di farina e stendete la prima pallina di impasto, dapprima allargandola con le mani e poi stendendola con il mattarello. Quando la padella sarà ben calda posizionate la prima piadina e fate cuocere a fiamma medio-bassa, per circa 2 minuti per lato. Una volta girata, noterete che si gonfierà, quello vuol dire che si sta sfogliando alla perfezione. Appena sarà cotta su entrambi i lati, trasferitela per qualche minuto su una gratella e poi mettetela all'interno di un sacchetto alimentare abbastanza capiente, sigillandola. Questo farà in modo che la piadina non perda tutta la sua umidità, mantenendola elastica e perfetta per essere arrotolata. Proseguite quindi in questo modo, fino a cuocere tutte le palline di impasto e impilandole una sull'altra all'interno del sacchetto alimentare. Una volta terminato, sarete pronti per farcire le piadine kebab a vostro piacimento!
Accorgimenti
Vi abbiamo suggerito di dividere l'impasto in 5 porzioni da 180 g l'una perché è la dose perfetta per una piadina cotta in una padella da 28 cm. Ovviamente se doveste utilizzare una padella più piccola, dividete ulteriormente l'impasto, magari in 6 o 8 porzioni di peso minore. Il riposo di 30 minuti delle palline di impasto, è fondamentale perché permetterà al composto di stabilizzarsi ed essere più elastico, sia quando andrete a stenderlo che una volta cotto.

Inoltre vi consigliamo di scaldare la padella antiaderente a fuoco vivace, ma di abbassare poi fiamma tenendola medio-bassa, per cuocere le piadine, altrimenti essendo molto sottili, potrebbero bruciarsi all'esterno e rimanere crude all'interno.

Qualora dovessero avanzare, le piadine kebab si potranno conservare in frigo, ben sigillate dentro al sacchetto alimentare, per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete scaldarle per qualche minuto in padella e poi farcirle a piacere, arrotolandole su loro stesse. In alternativa, le piadine ben fredde, possono anche essere surgelate, sempre all'interno del sacchetto alimentare. In questo modo si conserveranno per circa 2 mesi. Quando vorrete consumarle, vi basterà farle scongelare direttamente nella padella calda e farcirle a piacere. Vi sconsigliamo l'uso del forno per scongelare le piadine, perché tenderebbe ad asciugarle troppo, rendendole meno elastiche.
Idee e varianti
La ricetta che vi abbiamo presentato è quella base della piadina kebab, ottima per accogliere qualsiasi tipo di ripieno ed elastica, in modo che si possa arrotolare su sé stessa. Ma a piacere potrete anche aromatizzare l'impasto utilizzando erbe aromatiche o spezie. Ad esempio potrete aggiungere alla farina anche della curcuma in polvere, del curry o della paprika forte o affumicata. Questo servirà a colorare l'impasto, donando anche una nota di sapore in più.

Allo stesso modo sono perfette le erbe aromatiche da usare tritate. Potrete scegliere tra rosmarino, salvia, timo e origano; oppure fare un mix di queste. Anche l'aglio in polvere e la cipolla in polvere saranno aromi deliziosi all'interno della piadina kebab. Insomma vi basterà scegliere il vostro abbinamento di sapori, anche in base al ripieno che la piadina accoglierà.

Ad esempio se la farcirete con del pesce come il salmone, noi vi consigliamo aglio in polvere e aneto nell'impasto. Se invece vorrete farcirla con delle verdure e formaggi, allora saranno perfette le spezie. Mentre se deciderete di farcirla con il classico kebab, potrete optare per un mix di erbe aromatiche con aglio e cipolla in polvere. Comunque decidiate di prepararla, la piadina kebab andrà sempre a ruba!

Newsletter

Speciali