Tagliatelle al ragù di carne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 240 minuti
Introduzione
Il pranzo della domenica non è completo se non prevede un primo piatto corposo: le tagliatelle, meglio se preparate in casa, con un intenso ragù di carne sono perfette. Per un condimento ancora più gustoso utilizzate metà trito di manzo e metà di maiale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate e affettate uno spicchio di aglio e mezza cipolla. Fateli soffriggere in una pentola con l’olio, una foglia di alloro e un pizzico di peperoncino. Quando la cipolla sarà imbiondita, unite la carne di manzo e quella di suino. Mescolate e lasciate soffriggere fino a che non avrà preso colore, poi salate e sfumate con vino a fiamma vivace. Versate poi la salsa di pomodoro, abbassate il fuoco al minimo, coprite la pentola e lasciate cuocere per 2-3 ore, girando di tanto in tanto.

A fine cottura del ragù, portate a bollore abbondante acqua. Salate, versate le tagliatelle e scolatele al dente. Unitele alla pentola del ragù, mescolate e servite.
Accorgimenti
Se preparate le tagliatelle a mano, fatele riposare qualche ora prima di cuocerle. Anche il ragù, se riposa per qualche tempo, diventa più buono.
Idee e varianti
Al posto del macinato di maiale potete utilizzare qualche tocco di salsiccia, per dare più gusto al vostro ragù.
Per dare invece colore al piatto, mescolate tagliatelle all’uovo e verdi.
Potete anche unire una carota, spelata e tagliata e tocchetti, e un gambo di sedano, a fettine, al soffritto.

Newsletter

Speciali