Farfalle patate e provola

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Volete portare in tavola una ricetta diversa dal solito? Provate a preparare queste farfalle con patate e provola, un primo davvero originale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Durante la preparazione, tenete sempre il brodo in caldo su un fornello.
Tagliate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una casseruola con lo spicchio d'aglio e qualche cucchiaio d'olio.

Eliminate l'aglio, aggiungete la pancetta tagliata a listarelle e il sedano ridotto a rondelle. Condite con sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto a fuoco dolce.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Aggiungetele nel tegame, mescolate per far insaporire e coprite con qualche mestolo di brodo caldo. Dopo 10 minuti, aggiungete la pasta e fatela cuocere come un risotto, versando del brodo caldo, mano a mano che si asciuga.

Quando la pasta cotta, aggiungete la provola tagliata a dadini, il basilico e mescolate. Fate cuocere per due minuti a tegame coperto in modo che la provola si sciolga. Cospargete col pecorino e servite subito.
Accorgimenti
Nella preparazione delle farfalle patate e provola potete usare un brodo sia di carne che vegetale.
Idee e varianti
Questa una tipica ricetta degli avanzi: potete sostituire la pancetta con speck o prosciutto, e aggiungere altri tipi di formaggi: un resto di mozzarella non più freschissima o un avanzo di certosa.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Antonio il 25/10/2011 alle 16:42
Buonasera,la ricetta è ok .io applico delle varianti a volte la preparo un pò brodosa ed uso pane raffermo casereccio .Altre volte non uso i salumi uso pezzi di formaggi avanzati come VS. idee ,uso anshe la pasta mista non comprata .Auguri a tutti

Newsletter

Speciali