Linguine con ricotta, scorza di limone e pinoli

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Limone e ricotta vi sembrano un’accoppiata insolita e poco fortunata? Provate queste deliziose linguine in cui si mescolano il profumo dell’agrume con la morbidezza del formaggio fresco! Il tutto con un tocco di croccantezza grazie alla presenza dei pinoli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Portate a bollore abbondante acqua, salatela e fatevi cuocere le linguine per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo sciacquate con cura il limone e ricavatene la scorza, poi tagliatela a listarelle molto sottili e tenetele da parte.

Fate tostare per pochi minuti i pinoli in una padella antiaderente, dopodiché aggiungetevi la ricotta e la scorza a listarelle e amalgamate per 1 minuto, poi spegnete il fuoco.

Una volta che le linguine saranno cotte al dente, scolatele e fatele saltare nella padella con il condimento per 2 minuti, aggiustate di pepe e servite il primo ben caldo.
Accorgimenti
Conservate un paio di mestoli dell’acqua in cui ha cotto la pasta per allungare e ammorbidire il condimento qualora fosse necessario.

Assicuratevi di acquistare 1 limone biologico non trattato per questa ricetta!
Idee e varianti
Potete frullare la ricotta nel mixer insieme alla scorza di limone per una ottenere una crema più liscia, oppure utilizzare la ricotta affumicata, da grattugiare o sbriciolare.

Newsletter

Speciali