Pasta e ceci alla romana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Note: + 12 ore per l'ammollo dei ceci
La pasta e ceci alla romana è un primo piatto (o anche piatto unico, visto che unisce proteine e carboidrati) nutriente e genuino, una di quelle pietanze perfette da preparare in una fredda giornata invernale.
Il procedimento da seguire è molto semplice: e sporcherete soltanto una pentola perché la ricetta prevede di cuocere la pasta insieme ai ceci. Prima ovviamente si mettono a cuocere i ceci secchi – visto che hanno un tempo di cottura più lungo – e poi si unisce la pasta. Nonostante la sua semplicità e la sua poca originalità (l'abbinamento legumi e pasta non è di certo una novità nella cucina italiana), questo piatto tipico romano è veramente gustoso: il tocco in più è dato dalla preparazione di un buon soffritto nel quale vengono sciolti un paio di filetti di acciuga, che danno all'insieme un sapore davvero speciale. E il profumo del rosmarino completa il tutto. Siamo certi che vi è venuta l'acquolina in bocca, quindi vediamo subito come preparare la pasta e ceci alla romana!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la pasta e ceci alla romana utilizzando i legumi secchi (in modo che il piatto riesca meglio), la prima cosa di cui bisogna ricordarsi è mettere in ammollo i ceci per circa 10-12 ore: quindi riponeteli dentro una terrina e versatevi sopra dell'acqua fredda, così da immergerli e ricoprirli interamente. La cosa migliore è occuparsi di questo passaggio la sera precedente: così i ceci saranno pronti da cuocere il giorno seguente.

Una volta che saranno trascorse le ore necessarie per l'ammollo, scolate i ceci dall'acqua in cui sono rimasti immersi, sciacquateli e procedete con la cottura. Prendete quindi una grande pentola, mettetevi dentro i ceci e copriteli di acqua fresca. Unite anche un rametto di rosmarino e ponete la pentola sul fuoco: il tempo di cottura è di circa un'ora e un quarto, un'ora e mezza, dal momento in cui l'acqua arriva a bollore. Non unite il sale (perché renderebbe duri i legumi) e considerate che i tempi di cottura possono variare in considerazione di vari fattori, come il tempo di ammollo dei ceci, la tipologia di legume utilizzata e la sua grandezza. Quindi controllate se i ceci sono effettivamente cotti prima di spegnere il fuoco.

Una volta ultimata la cottura, scolate bene i ceci e teneteli per il momento da parte.

Preparate quindi un soffritto con lo spicchio d'aglio tritato (potete usare la stessa pentola nella quale avete cotto i ceci, se ha le dimensioni giuste per poter contenere anche la pasta che andrete ad unire successivamente): unite al soffritto 1 o 2 rametti di rosmarino e anche le acciughe sotto sale spezzettate (aggiungetele solo dopo averle sciacquate con acqua fresca). Adesso mescolate bene, facendo in modo che i pezzetti di acciuga si sciolgano nel soffritto.

A questo punto unite anche i ceci lessati: date ancora una bella mescolata per insaporire i ceci nel soffritto, dopodiché versate sopra dell'acqua calda, quanto basta per coprire completamente i legumi. Fate andare per qualche minuto.

Ora, per ultimare la preparazione della vostra pasta con ceci alla romana non vi resta che unire la pasta, naturalmente! Aggiungetela, mescolate con un cucchiaio di legno e fatela andare per il tempo indicato sulla confezione.

Quando anche la pasta sarà cotta, assaggiate, regolate di sale e il piatto è pronto! Servite quindi la pasta e ceci alla romana, completando ogni piatto con un giro d'olio extravergine d'oliva a crudo e con altro rosmarino, se volete.
Accorgimenti
La ricetta originale della pasta e ceci alla romana prevede l'impiego dei ditalini rigati (a Roma generalmente si utilizza questo formato), ma se preferite potete optare per un altro formato corto (vanno bene anche gli spaghetti spezzati).

La densità della pasta e ceci alla romana si può regolare a proprio gusto: se ad esempio preferite un piatto dalla consistenza più cremosa, procedete nel seguente modo. Una volta che i ceci saranno pronti e che li avrete fatti insaporire nel soffritto di aglio e acciuga, prelevatene una certa quantità (ad esempio 2 o 3 mestoli) e frullateli, fino a ridurli in crema. Rimettete quindi la crema di ceci in pentola (insieme ai ceci interi) e proseguite come indicato in ricetta, aggiungendo quindi la pasta e portandola a cottura con i ceci. Inoltre, per ottenere la densità che desiderate, regolatevi con la quantità di acqua da unire: se volete una minestra brodosa mettetene di più, se invece desiderate una minestra più asciutta allora sarà sufficiente versarne poca.
Idee e varianti
La pasta e ceci alla romana si può preparare anche senza mettere le acciughe nel soffritto, se non gradite il loro gusto (alcune varianti di questo piatto non prevedono l'aggiunta delle acciughe). La mancanza di questo ingrediente vi farà naturalmente ottenere una minestra meno saporita.

I ceci secchi sono più buoni e più nutrienti di quelli in scatola: per cui se avete il tempo (e vi ricordate) di metterli in ammollo la sera precedente, sono l'opzione preferibile. Tuttavia, per rendere più rapida la ricetta potete sempre preparare la vostra pasta e ceci alla romana con i ceci in scatola.

Oltre all'eliminazione delle acciughe, vi segnaliamo altri modi in cui potete variare la ricetta della pasta e ceci alla romana: aggiungere un paio di cucchiai di passata di pomodoro (o di concentrato di pomodoro), utilizzare della pasta integrale (per ottenere un piatto più ricco di fibre e più sano), unire anche qualche foglia di salvia fresca, per rendere il tutto ancora più profumato. Inoltre, seguendo lo stesso procedimento, ma sostituendo i ceci con fagioli, lenticchie o patate potete realizzare anche altre ottime minestre!

Newsletter

Speciali