Orecchiette tricolore

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Le orecchiette tricolore sono un delizioso primo perfetto per i periodi più caldi e buono da gustare anche freddo. Qui, i gusti di rucola, pancetta e Parmigiano si incontrano in un mix perfetto di sapori!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa, mondate la rucola, lavatela abbondantemente e fatela sbollentare per alcuni minuti.

Fate appassire lo scalogno, tritato finemente, in un tegame con qualche cucchiaio d’olio; aggiungete la pancetta e fate rosolare per quale minuto.

Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata e, quando la pasta è quasi cotta, unite la rucola tagliata grossolanamente. Scolate e versatele nel tegame con la pancetta.

Ora, grattugiate il Parmigiano, decidendo la quantità in base ai vostri gusti, condite con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe fresco e servite.
Accorgimenti
Quando pulite la rucola, fate bene attenzione ad eliminare eventuali foglie rovinate.
Idee e varianti
Potete preparare le orecchiette tricolore con la pasta fatta in casa, con farina, acqua tiepida e sale. Formate dei salamini di pasta, tagliateli a fettine e schiacciate ogni dischetto con la punta di un coltello o con le dita; incava telo e otterrete delle fantastiche orecchiette fatte in casa, seguendo una preparazione un po’ lunga ma di grande soddisfazione!

Se volete, potete aggiungere al condimento dei gustosi pomodori ciliegini.

Newsletter

Speciali