Tagliatelle al prosciutto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Le tagliatelle al prosciutto sono una delle tante delizie offerte dalla ricca gastronomia dell'Emilia Romagna: tipiche della zona di Bologna, si preparano con un condimento a base di passata di pomodoro e cubetti di prosciutto crudo. In poche parole, si tratta di un ragù di prosciutto crudo: è un condimento semplice, ma gustosissimo. Del resto semplicità e gusto sono le caratteristiche che accomunano la maggior parte dei piatti tipici di questa regione.
Le tagliatelle al prosciutto sono saporite e succulente quanto le classiche tagliatelle al ragù bolognese, ma rispetto a quest'ultime presentano un grande vantaggio: sono molto più veloci da fare! Un buon ragù alla bolognese, infatti, richiede una cottura lunga e lenta: invece il ragù preparato con il prosciutto crudo è pronto in pochi minuti.
Per cui questo piatto si può fare anche all'ultimo minuto o quasi (se si hanno gli ingredienti in casa) ed è un'ottima alternativa al solito ragù di carne macinata. Vediamo subito la ricetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare le tagliatelle al prosciutto, iniziate tagliando il prosciutto crudo a piccoli cubetti il più possibile di uguale dimensione. Per il momento teneteli da parte.

Sbucciate la cipolla (se non ne avete una grande usatene due piccole) e tritatela finemente. Prendete una grande padella antiaderente e fatevi sciogliere 2-3 noci di burro, unendo quasi simultaneamente anche il trito di cipolla, che dovete far appassire e ammorbidire a fuoco dolce.

Nel frattempo, riscaldate il latte in un pentolino a parte, senza portarlo ad ebollizione.

Nel momento in cui notate che la cipolla si è ammorbidita, versate in padella il latte che avete appena riscaldato: quando si sarà un po' ristretto, aggiungete anche i cubetti di prosciutto crudo. Mescolate e rosolate per bene il prosciutto, facendone sciogliere il grasso.

Quando il grasso del prosciutto comincerà a sciogliersi, potete unire la passata di pomodoro: mescolate nuovamente, aggiungete sale e pepe e fate andare il sugo per un quarto d'ora all'incirca, a fuoco medio e coprendo la padella con il coperchio. Il condimento sarà pronto quando la salsa si sarà un po' addensata (dev'essere piuttosto ristretta, non molto liquida).

Durante la cottura del sugo potete iniziare a mettere sul fuoco la pentola con l'acqua che vi servirà per lessare le tagliatelle: salatela quando inizia a bollire, calatevi le tagliatelle e fatele cuocere per il tempo indicato (che è diverso a seconda del tipo di tagliatella, fresca o secca).

Trascorso il tempo necessario per la cottura, non dovete fare altro che scolare le tagliatelle e saltarle per bene nel ragù al prosciutto.

Impiattate e gustate ben calde le vostre tagliatelle al prosciutto crudo!
Accorgimenti
Se volete preparare delle tagliatelle al prosciutto che siano davvero tradizionali e soprattutto gustose, la cosa migliore sarebbe preparare le tagliatelle di pasta fresca all'uovo in casa: se avete la macchina per fare la pasta non sarà un problema! Se invece siete sprovvisti della macchina e avete poco tempo, comprate delle tagliatelle fresche in un pastificio artigianale. In alternativa potete anche usare quelle secche.

Inoltre, per rispettare la tradizionale ricetta delle tagliatelle al prosciutto, come cipolla bisognerebbe usare quella di Medicina (Medicina è un comune della provincia di Bologna): la più indicata per questo ragù è quella dorata. È quasi superfluo dirlo, ma anche il prosciutto crudo andrebbe scelto fra quelli del territorio regionale, visto che in Emilia Romagna il prosciutto crudo è una vera istituzione culinaria! Vale quindi la pena, per ottenere un buon piatto, spendere qualcosa in più per comprare un prosciutto crudo di ottima qualità.
Idee e varianti
Una variante di questo piatto che vi consigliamo sono le tagliatelle al prosciutto crudo in bianco, da preparare ovviamente senza l'aggiunta della passata di pomodoro. La ricetta è ancora più veloce. Fate semplicemente rosolare i cubetti di prosciutto nel soffritto di cipolla, spruzzandoli con mezzo bicchiere circa di vino bianco e unendo un mestolo circa di acqua calda (potete usare l'acqua di cottura della pasta).
Quando le tagliatelle saranno pronte, scolatele e saltatele nella padella del prosciutto unendo un po' di Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere e "mantecando" bene il tutto (se serve unite un altro mestolino di acqua di cottura della pasta). Anche questa versione in bianco è davvero buona!

Le tagliatelle al prosciutto si preparano, nella versione classica bolognese, con il prosciutto crudo. Ma una volta provata la ricetta tradizionale, se volete potete sperimentare anche la variante con il prosciutto cotto. Le tagliatelle al prosciutto cotto si possono preparare sia con la passata di pomodoro, seguendo in tutto e per tutto i passaggi della nostra ricetta.
Oppure si possono fare in bianco, magari unendo un altro ingrediente che con il prosciutto cotto si sposa sempre bene: la mozzarella. Vediamo come bisogna procedere.
Dopo aver saltato i cubetti di prosciutto cotto in padella insieme al soffritto di cipolla, trasferiteli in una capiente zuppiera e unitevi 100 g circa di mozzarella tagliata a dadini. Scolate le tagliatelle dopo averle fatte lessare per il tempo indicato: trasferitele quindi nella zuppiera con il prosciutto e la mozzarella. Unite una manciata di Parmigiano grattugiato, un paio di noci di burro e un po' di pepe nero a piacere. Mescolate molto bene il tutto per uniformare il condimento e impiattate!

Newsletter

Speciali