Bucatini aromatizzati

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
I bucatini aromatizzati sono un gustoso e invitante primo piatto che può essere preparato in ogni stagione. Provate la ricetta che oggi vi suggeriamo e offrite a tutti i vostri amici un buonissimo piatto di bucatini!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la cipolla e affettatela finemente. Versate due cucchiai di olio in una padella e, quando diventa caldo, mettete la cipolla a soffriggere. Attendete circa un minuto, dopodiché unite la pancetta, salatela e fatela cuocere a fiamma bassissima per 5 minuti. Trascorso il tempo aggiungete la polpa di pomodoro e il pepe, mescolate e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo fate scaldare sul fornello una pentola con abbondante acqua e, quando quest'ultima giunge a ebollizione, salatela e buttate i bucatini. Scolateli al dente e versateli nella padella con la pancetta.

Mantecate con un mestolo di acqua di cottura e aggiungete una manciata di pecorino grattugiato. Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti personali, mescolate e servite in tavola.
Accorgimenti
Qualora vi accorgeste che il sugo tende a rapprendersi, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda.
Idee e varianti
Se non amate il gusto della pancetta, potete sostituirla con lo speck a cubetti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?