Fettuccine ai carciofi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le fettuccine ai carciofi sono un primo piatto tanto semplice quanto delizioso, soprattutto se preparato con un’ottima pasta fresca! E i carciofi - ortaggio tipico della stagione invernale - daranno un tocco in più al vostro piatto. Seguite la nostra ricetta e, in poco tempo, avrete messo in piedi una cena squisita!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando la parte esterna più dura e mantenendo solo la parte interna tenera: lavateli, asciugateli bene e tagliateli a fettine fini. Tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con dell’olio extravergine di oliva. Unite i carciofi, fateli soffriggere per qualche minuto e, se necessario, accompagnate la cottura con un paio di mestoli di acqua calda. Aggiustate di sale e di pepe e tenete da parte con il coperchio.

Nel frattempo, mettete l’acqua sulla fiamma e quando giungerà a bollore salate e fate cuocere le fettuccine al dente. A parte, in un altro pentolino, fate rosolare la pancetta senza aggiungere altri grassi, poi spegnete e unitela ai carciofi, amalgamando bene.

Una volta pronte, scolate le fettuccine mantenendo un po’ d’acqua di cottura, buttatele nella padella del condimento e mantecate a fuoco acceso per qualche secondo aggiungendo, se necessario, dell’acqua di cottura. Infine, insaporite con una spolverata di pecorino.
Accorgimenti
Quando pulite i carciofi, ricordate sempre di munirvi di guanti per evitare di ritrovarvi le mani nere. Per evitare invece che ad annerirsi siano i carciofi, metteteli dentro un recipiente con acqua e limone.
Idee e varianti
Se volete aggiungere cremosità al vostro piatto, potete creare una “finta” panna utilizzando del formaggio spalmabile e un po’ di acqua di cottura. La crema risultante la potete unire prima della mantecatura.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?