Fettuccine

Caratteristiche generali
Le fettuccine sono un tipo di pasta all'uovo, di forma lunga e piatta, simili alle tagliatelle da cui si differenziano per lo spessore, leggermente superiore.
Sono preparate sia a livello industriale che casalingo.
Le fettuccine si preparano con un impasto a base di farina e uova, steso in uno spessore di circa 1 millimetro, che viene ripiegato e tagliato a “fettucce” (da cui il nome) da far essiccare prima di procedere alla cottura in acqua bollente.
Diffuse soprattutto nell'Italia centrale, sono particolarmente apprezzate nel Lazio, e più in particolare in Ciociaria.
Uso in cucina
Le ricette da preparare con le fettuccine sono davvero innumerevoli: particolarmente adatte a condimenti ricchi, come sugo di carne o funghi porcini, ma anche piselli, panna, salmone, boscaiola, mari e monti... Tra le ricette tradizionali, citiamo le fettuccine alla papalina, una rielaborazione della carbonara richiesta da papa Pacelli, con prosciutto crudo e parmigiano al posto di pancetta e pecorino.
Guida all'acquisto
Le fettuccine si possono preparare in casa o acquistare già pronte sia nei negozi di pasta fresca che in confezioni commercializzate a livello industriale. In quest'ultimo caso, è buona norma affidarsi a marchi di qualità, che possano garantire l'utilizzo di ingredienti genuini.
Da tenere presente che la pasta all'uovo deve avere un bel colore giallo, che indica che sono state usate molte uova.
Metodo di conservazione
Le fettuccine fresche si possono conservare in frigorifero fino a due settimane, avvolte in un telo.
Curiosità
Nell'Italia centrale sono frequenti le sagre in cui le donne del luogo preparano le fettuccine da vendere all'asta, per finanziare l'organizzazione delle feste patronali.

Newsletter

Speciali