Gnocchetti sardi ai pomodori

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Gli gnocchetti sardi ai pomodori sono una ricetta tradizionale molto gustosa e facile da preparare, che richiede un tempo di cottura del sugo abbastanza lungo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate la cipolla finemente e fatela rosolare insieme alla pancetta e al basilico in 5 cucchiai di olio extravergine. Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete i pomodori schiacciati con una forchetta, l'aglio intero, il sale e il pepe. Lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco molto lento. Una volta ultimata la cottura del sugo fate lessare gli gnocchetti in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con la salsa da voi preparata insieme al pecorino grattugiato.
Accorgimenti
Ricordatevi di mescolare bene al momento della rosolatura della pancetta per evitare che il vostro sugo prenda il sapore di bruciato.
Idee e varianti
Per una versione light e più rapida degli gnocchetti sardi ai pomodori potete evitare di utilizzare la pancetta e dimezzare il tempo di cottura del sugo.

Newsletter

Speciali