Linguine alle erbette

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Le linguine alle erbette sono un primo piatto semplice e genuino, adatto anche ai vostri amici vegetariani, avendo l’accortezza di servire il parmigiano a parte.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate accuratamente le erbette tritate e mettetele in una pentola con abbondante acqua salata. Quando inizia a bollire, aggiungete le linguine.
Fate scaldare in un tegame qualche cucchiaio di olio d’oliva, aggiungete l’aglio e fatelo dorare. Scolate la pasta al dente e fatela insaporire, insieme alle erbette, nel tegame col soffritto.
Cospargete col parmigiano grattugiato e servite subito.
Accorgimenti
Ricordate di eliminare l’anima all’aglio, che rende i piatti meno digeribili.
Idee e varianti
Potete preparare le linguine alle erbette aggiungendo nella pentola con l’acqua anche una o due patate tagliate a tocchetti, secondo lo stesso procedimento che si usa per preparare la pasta al pesto.
È possibile utilizzare le erbette che più si gradiscono per la preparazione del piatto, come la salvia, il basilico, l’erba cipollina e il prezzemolo. Una dose per 4 persone potrebbe comprendere: 3 rametti di prezzemolo, 5 foglie di salvia, 4 foglie di basilico e 4 fili di erba cipollina, tutto tritato finemente e amalgamato alla pasta prima di servirla in tavola.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 15/03/2013 alle 16:16
Ciao Alfonsina,
puoi utilizzare le erbe che più gradisci.
In fondo alla preparazione, nelle idee e varianti, abbiamo aggiunto un esempio, un mix di erbette che potrebbe interessarti per la preparazione delle tue linguine!
Facci sapere come sono venute.
Inviato da ALFONSINA il 06/02/2013 alle 17:03
quali erbette devo usare, grazie

Newsletter

Speciali