Spaghetti aglio olio e peperoncino

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
5.0 1
Introduzione
Uno dei piatti più semplici e veloci della cucina italiana è quello degli spaghetti aglio olio e peperoncino, un primo perfetto per ogni occasione ma soprattutto per un pasto poco impegnativo quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare.
Gli spaghetti olio aglio e peperoncino sono un piatto tipico della cucina napoletana ma oggi è molto popolare in tutta Italia, e fa parte della schiera di ricette cosiddette della cucina piccina partenopea. "Aglio e olio" rappresenta un condimento estremamente semplice per insaporire la pasta, generalmente lunga, in particolare, vermicelli, spaghetti o linguine. La ricetta, di origine napoletana vede sostanzialmente una rivisitazione in chiave povera degli spaghetti alle vongole.
In passato la ricetta originale degli spaghetti aglio olio e peperoncino era conosciuta anche come "vermicelli alla Borbonica" o anche come "vermicelli con le vongole fujute", quando nella versione in bianco.
Per la realizzazione della ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino bastano pochi minuti, e in appena un quarto d’ora possiamo realizzare un gustoso primo da accompagnare ad un secondo o semplicemente un piatto unico per un pasto veloce per tutta la famiglia.
Per realizzare la ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi bastano gli ingredienti che suggerisce il nome stesso di questa ricetta. Gli spaghetti olio aglio e peperoncino sono considerati un grande classico, da preparare anche durante una serata con gli amici, ma è anche una ricetta salva cena proprio perché sono sufficienti pochi ingredienti che spesso abbiamo già in casa.
Ma pur essendo un piatto molto semplice con pochi ingredienti è importante seguire la giusta procedura per ottenere il massimo del sapore.
Questi spaghetti all’aglio, olio e peperoncino sono perfetti da preparare quando non si hanno molti ingredienti in casa ma si vuole improvvisare un primo piatto veloce per i propri amici.
Per la preparazione degli spaghetti olio aglio e peperoncino possiamo scegliere anche le varianti che più ci piacciono. Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti e i procedimenti da seguire per realizzare questi gustosi spaghetti aglio olio e peperoncino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per cominciare a preparare gli spaghetti olio agli e peperoncino mettete a bollire una capiente pentola l’acqua e fate cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata.

Nel frattempo tritate finemente l’aglio e il peperoncino, dopo aver eliminato le estremità e i semini interni.
Intanto fate scaldare l’aglio e il peperoncino in una padella con tre cucchiai di olio e, quando iniziano a prendere colore, unite il sale.

Quando la pasta è al dente, scolatela e unitela nella padella.
Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale e mescolate. Servite subito in tavola quando ancora è calda.
Accorgimenti
Eliminate i semini interni dei peperoncini, altrimenti potrebbero conferire un sapore eccessivamente forte.
È consigliabile consumare gli spaghetti aglio olio e peperoncino ancora caldi.
Se non amate particolarmente il sapore dell’aglio possiamo far rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio senza tritarlo per rimuoverlo prima di servire la pasta.
Essendo un piatto realizzato solamente con pochi ingredienti semplici è importante utilizzare prodotti di qualità e saporiti, come l’olio extravergine d’oliva.
Possiamo utilizzare sia il peperoncino fresco privato dei semi che il peperoncino in polvere. Questa soluzione è perfetta soprattutto nel caso in cui manderanno la pasta anche i bambini che non amano il piccante.
Idee e varianti
Per aggiungere ancora un po’ di sapore alla ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino se volete, potete aggiungere anche un pizzico di pepe, per un aroma ancora più saporito!
Ci sono tante varianti gustose di questa ricetta come gli spaghetti aglio olio peperoncino e limone. In questo caso, dopo aver fatto imbiondire l’aglio e cuocere il peperoncino come in questo caso e aver lessato gli spaghetti uniamo la pasta all’olio e agli altri ingredienti aggiungendo il succo di un limone spremuto e mescoliamo per amalgamare il tutto.
Un’altra variante molto gustosa di questa ricetta è quella degli spaghetti aglio olio e peperoncino e prezzemolo. La preparazione di questa variante è molto semplice, proprio come quella degli spaghetti aglio olio e peperoncino, ma alla fine della cottura aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato, oppure del prezzemolo in polvere da aggiungere a crudo alla pasta poco prima di gustarla. Al posto del prezzemolo possiamo anche utilizzare delle erbette in base al nostro gusto.
Questa ricetta possiamo realizzarla anche aggiungendo dei pomodorini rossi tagliati a metà da cuocere insieme all’olio, all’aglio e al peperoncino, oppure possiamo aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro nell’olio.
In alternativa, per un piatto più nutriente e gustoso possiamo aggiungere alla cottura anche del tonno da cuocere insieme agli altri ingredienti.
Al posto degli spaghetti possiamo anche utilizzare delle linguine o dei vermicelli, che tengono bene la cottura e si amalgamano bene con l’olio.
Possiamo anche decidere di aggiungere qualche oliva nera denocciolata alla cottura per dare un sapore più deciso a questo primo piatto.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Remo il 10/06/2022 alle 19:07
Si può aggiungere una spolverata di pangrattato .

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?