Tagliatelle con asparagi e pomodorini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
L’arrivo della primavera porta con sé le migliori verdure dell’anno, tra cui gli asparagi. Perfetti per ogni portata, trovano il loro complemento ideale nei pomodorini, abbinati in questa ricetta per una pasta semplice e leggera.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate gli asparagi, eliminate l’estremità più dura del gambo e lessateli in acqua bollente salata per 10 minuti. Sciacquate anche i pomodorini e divideteli a metà. Una volta pronti, scolate gli asparagi e tagliateli in 2-3 pezzi ciascuno.

Ungete un tegame antiaderente e fatevi soffriggere l’aglio sbucciato ma intero e mezza cipolla tagliata a fettine sottili. Versate le verdure, salate, aggiungete un pizzico di peperoncino e qualche foglia di basilico tritata e fate insaporire. Unite un bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fiamma media per mezz’ora, poi spegnete la fiamma e tenete il condimento al caldo.

Intanto portate a bollore abbondante acqua salata, poi fatevi cuocere le tagliatelle e scolatele al dente. Versatele nella padella, fate insaporire per un minuto a fiamma bassa e servite.
Accorgimenti
Con una forchetta schiacciate delicatamente i pomodorini in modo che fuoriesca la loro acqua, contribuendo alla cottura.
Idee e varianti
Aggiungete mezzo dado da cucina per dare più sapore al condimento e una bustina di zafferano per aggiungere una nota di colore.

Newsletter

Speciali