Anelli di calamari al pomodoro

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
I calamari sono buoni cucinati in ogni modo! Preparati con un goloso sughetto possono essere un ottimo secondo piatto che soddisfa senza appesantire!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate questa ricetta dedicandovi alla pulizia dei calamari, dopodiché tagliateli ad anelli.

In un tegame mettete a rosolare lo spicchio d’aglio con dell’olio extravergine di oliva e, una volta che sarà dorato, eliminatelo. Aggiungete la polpa di pomodoro, sminuzzate all’interno qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo poca acqua alla volta se tenderà ad asciugarsi troppo.

Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di peperoncino e infine i calamari. Lasciate cuocere ancora per circa 10 minuti. Controllate la sapidità del piatto e servite caldo.
Accorgimenti
Non cuocete troppo il calamaro in quanto tenderà, altrimenti, a diventare stopposo.

Le teste dei calamari, con i tentacoli, potete o farle a pezzetti e unirle insieme agli anelli nel sugo o tenerle da parte per un'altra preparazione. Non buttatele!
Idee e varianti
Potete unire al sugo una manciata abbondante di olive nere e sostituire il basilico con l’origano fresco.

Questa ricetta è assolutamente adatta anche per essere preparata come sugo per condire un'ottima pasta.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 05/06/2017 alle 12:55
Ciao Nicola! :-)
Grazie per il tuo commento, ci fa molto piacere!!! :-D

Continua a seguirci!!
Inviato da Nicola il 04/06/2017 alle 20:47
In 2 anni e mezzo ho provato 296 ricette di gustissimo ma devo dire che questa le batte tutte per un insieme di aspetti: economia, gusto, semplicita'. E' a dir poco sconcertante la bonta' di questo piatto. Da provare!

Newsletter

Speciali