Baccalà in crosta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 70 minuti
Note: + 24 ore di ammollo se dovete dissalare il baccalà
5.0 2
Introduzione
Il baccalà viene usato spesso nei piatti particolari a base di pesce e la variante in crosta, viene proposta soprattutto durante la vigilia di Natale, da una tradizione che deriva dal Sud-Italia, ma è comunque una portata adatta per ogni occasione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete in ammollo il baccalà in abbondante acqua per almeno 24 e cambiando l'acqua un paio di volte, affinché perda tutto il sale in eccesso. Per comodità potete acquistarlo già dissalato.

Prendete due patate medie, lavatele bene, sbucciatele e tagliatele a fettine sottilissime, aiutandovi con un pelapatate. Versatele in una ciotola insieme a dell'aglio e del rosmarino tritati, sale e pepe; lasciate insaporire per circa venti minuti.

Prendete una pirofila, adagiate il baccalà e stendeteci sopra le patate condite, unendo un bel filo d'olio.
Accendete il forno a 170°C e infornate, per 30 minuti circa. Sarà pronto quando vedrete una crosticina dorata.
Accorgimenti
Prima di infornare, potete per comodità tagliare il baccalà a strisce per farne le porzioni, in modo da non doverlo fare dopo.
Idee e varianti
Per il contorno, potete scegliere delle verdure grigliate che si sposano benissimo con il baccalà in crosta!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 08/02/2016 alle 09:06
Ciao Leonardo, certo ottima idea! :-)
Inviato da Leonardo Giordano il 07/02/2016 alle 11:07
Sulle patate disposte nella pirofila, sul baccalà, proverei a spolverare del pangrattato con uno sbattuto d'uovo e a piacere delle mandorle grattugiate a pezzi non troppo fini.

Newsletter

Speciali