Merluzzo con peperoni

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un buon secondo piatto di pesce che unisce sapori semplici e genuini, quelli del merluzzo e dei peperoni, che vi regaleranno un pasto leggero e saporito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Partite dalla pulizia dei peperoni: lavateli, eliminate i filamenti bianchi interni e i semini, poi tagliateli a listarelle; prendete 2 pomodori e, dopo aver messo una pentola d’acqua sul fuoco, fateli sbollentare per 3 minuti, dopodiché pelateli e teneteli da parte.

Prendete i peperoni e fateli andare in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva a fiamma moderata; lasciate cuocere per 15 minuti, con il coperchio, aggiustando con un pizzico di sale e facendo restringere l'acqua che rilasceranno (se dovesse restringersi troppo, aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale).

Nel frattempo sciacquate i filetti di merluzzo sotto l’acqua corrente e asciugateli accuratamente.
Prendete una padella e versatevi dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio, facendo rosolare a fuoco medio. Ora aggiungete in padella i filetti di merluzzo e lasciateli 2 minuti in cottura, dopodiché alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco; una volta evaporato l’alcol, abbassate la fiamma, aggiustate di sale e terminate la cottura del merluzzo unendo anche i pomodori che avete sbollentato tagliati a pezzetti (lasciate cuocere per 3-4 minuti).

A questo punto potete impiattare i filetti di merluzzo su un letto di peperoni e accompagnateli con il pomodoro! Buon appetito!
Accorgimenti
Se acquistate il merluzzo fresco dal pescivendolo e non doveste trovare i filetti, prendetene un trancio e preparate la ricetta in modo identico, tagliandolo magari a bocconcini da far cuocere qualche minuto in più!

Per questa ricetta sono perfetti sia i pomodori San Marzano che i pomodorini Pachino.
Idee e varianti
Potete far saltare in padella qualche pomodoro intero solo con un filo d’olio e un pizzico di sale e poi aggiungerlo nel piatto di portata.

Newsletter

Speciali