Orata al forno con patate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Per conciliare gusto e salute, niente di meglio dell'orata al forno con patate. Si tratta, infatti, di un secondo genuino e nutriente, che soddisfa palato e digestione. Una ricetta ricca di vitamine e di omega 3, che piace a grandi e piccini ed è perfetta per ogni occasione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le patate e mettetele a lessare in acqua salata. Prendete le orate, lavatele e togliete viscere e squame. Lavatele di nuovo sotto acqua corrente e asciugatele. Fate un taglio nella pancia, salate i pesci dentro e fuori e farciteli con un po' d'aglio tritato, pepe, erbe aromatiche e due fettine di limone.

Togliete dal fuoco le patate a metà cottura, sbucciatele e tagliatele a rondelle sottili. Versate un po' d'olio sul fondo di una pirofila coperta da un foglio di carta da forno. Formate un letto di patate, spolveratele di rosmarino e adagiateci sopra le orate leggermente spennellate di olio. Preriscaldate il forno a 180°C e, quando è a temperatura, informate i pesci con le patate.

Cuocete per 35-40 minuti e, poco prima di togliere dal forno, aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate cuocere ancora 5 minuti, togliete dal forno e servite in tavola.
Accorgimenti
Prima di inserire la carta da forno nella pirofila, strizzate bene il foglio come se fosse uno straccio: in questo modo la carta non si sposterà.
Fate attenzione alla cottura: ogni forno è diverso e ha le sue esigenze.
Meglio togliere le branchie dei pesci con delle forbici o con un coltello. Eviterete bocconi amari.
Idee e varianti
L'aggiunta di pomodorini e di olive nere darà alla vostra orata al forno con patate un gusto tutto speciale. Anche una manciata di anelli di cipolla rossa sono ottimi per far compagnia a pesci e patate.
C'è chi non disdegna una spolverata di parmigiano alle orate in cottura.

Newsletter

Speciali