Orata in crosta di patate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
L'orata in crosta di patate è un secondo piatto che vi consigliamo di prendere in seria considerazione tutte quelle volte in cui volete preparare un pranzo un po' speciale e fare una bella figura con gli ospiti, senza però spendere tanto, né trafficare a lungo in cucina. Infatti l'orata è anzitutto un pesce piuttosto economico, soprattutto se lo confrontiamo con altri pesci considerati (non sempre a ragione) più pregiati e quindi decisamente più cari. Inoltre, preparandola in crosta di patate si ottiene un piatto di tutto rispetto: delicato e raffinato quanto basta, questo secondo completo di contorno è anche molto pratico e comodo da preparare. Soprattutto se si usano dei filetti già pronti, la ricetta è davvero semplice e alla portata praticamente di chiunque (la faccenda si complica un po' solo se si sfiletta il pesce a casa). Insomma con poca fatica e una spesa contenuta si ottiene un ottimo risultato!!
Ma non perdiamo altro tempo: vediamo subito come preparare l'orata in crosta di patate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare l'orata in crosta di patate, bisogna iniziare dalla sfilettatura del pesce, qualora abbiate deciso di prendere delle orate intere e sfilettarle a casa. Se invece avete i filetti già pronti, iniziate direttamente dalle patate, che vanno lavate, sbucciate e tagliate a fette piuttosto sottili: per una buona riuscita della ricetta (anche da un punto di vista puramente estetico) lo spessore delle patate non dovrebbe superare i 3-massimo 3,5 millimetri.

Una volta tagliate tutte le patate, conditele con sale, pepe e un po' di timo.

Adesso prendete una pirofila e foderatela con un foglio di carta da forno: ungete il foglio di carta con dell'olio extravergine d'oliva (non dimenticatevi di farlo: altrimenti i filetti potrebbero attaccarsi alla carta e avreste difficoltà ad impiattarli con la loro crosta di patate).

Adagiate i filetti di orata sulla carta da forno: salateli, pepateli e insaporiteli anche con qualche fogliolina di timo (o con un'altra erba a piacere).

Distribuite le fette di patate sopra i filetti di pesce, in modo da formare uno strato che li ricopra interamente. Se volete che sulle patate si formi una bella crosticina croccante, irroratele con un po' d'olio extravergine d'oliva.

E' arrivato il momento di cuocere la vostra orata in crosta di patate al forno. Ricordate che il forno dev'essere già caldo (di conseguenza bisogna accenderlo per tempo): il tempo di cottura è di circa 25-30 minuti, a 180°C. Per gratinare bene le patate, consigliamo di utilizzare la funzione grill del forno gli ultimi 5 minuti.

Una volta ultimata la cottura dell'orata in crosta di patate, il piatto è pronto da servire: se avete seguito tutti i nostri consigli, si staccherà facilmente dalla carta e quindi sarà molto facile porzionarla e impiattarla!
Accorgimenti
Come abbiamo accennato sopra, per la ricetta dell'orata in crosta di patate, avete a disposizione diverse possibilità: comprare un paio di orate intere (per 4 persone serviranno due orate grandi) e sfilettarvele a casa. Oppure, farvele sfilettare dal pescivendolo o ancora comprare dei filetti di orata già pronti! Dipende da quanto volete spendere e, soprattutto, dal vostro grado di abilità nella pulizia e sfilettatura del pesce! Se decidete di sfilettare a casa le orate, suggeriamo di non buttare via le lische: potete usarle per fare un buon brodo di pesce che vi tornerà utile per insaporire altri piatti dal profumo di mare.
Idee e varianti
L'orata in crosta di patate può essere profumata con altre erbe aromatiche a piacere: se non amate il timo, usate della maggiorana, dell'erba cipollina, del prezzemolo, etc. Ci può stare anche la menta, per dare al piatto una nota sferzante di freschezza!

Il principale vantaggio di un piatto come l'orata in crosta di patate sta nel fatto che in un colpo solo si preparano secondo e contorno! Quindi non è affatto indispensabile preparare anche il contorno, ma se volete farlo lo stesso potete completare l'orata servendola insieme ad un'insalata fresca oppure a dei pomodorini confit. In questo modo, oltre ad arricchire il piatto, lo renderete anche più colorato e bello da vedere!

Se preferite, è anche possibile cuocere i pomodorini insieme al pesce e alle patate, anziché prepararli a parte. La preparazione è praticamente identica a quella della ricetta principale: bisogna soltanto aggiungere un passaggio. Per 4 filetti di orata vi serviranno circa 18-20 pomodorini: dopo averli lavati e asciugati, tagliateli in rondelle sottili e conditeli con sale e un poco d'olio extravergine d'oliva (se volete unite anche un po' di trito di prezzemolo).
Una volta che avrete preparato i filetti di orata come da ricetta principale, disponendoli quindi dentro la teglia e coprendoli con le fette di patate, non vi resta che ultimare la preparazione dell'orata in crosta di patate mettendo sopra le patate anche i pomodorini. Completate con un filo d'olio e infornate a 180°C per circa 25-30 minuti. Ed ecco pronta da servire la vostra orata in crosta di patate e pomodorini!
Se volete dare a questa ricetta un ulteriore tocco di sapore in più, aggiungete agli ingredienti dell'orata in crosta di patate qualche oliva nera tagliata a rondelle sottili.

Newsletter

Speciali