Orata in umido

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
L'orata, così come la maggior parte dei pesci, è un alimento molto sano e nutriente: ricca di proteine e di sali minerali, si può cucinare in tanti modi diversi.
Avete mai provato a preparare l'orata in umido? E' piuttosto semplice. Nella ricetta che segue vi spiegheremo come fare per cuocere in umido in padella, insieme ad un leggero sughetto di pomodorini freschi, dei filetti di orata.
Vediamo subito come cucinare l'orata in umido seguendo tutti gli accorgimenti richiesti da una preparazione di questo genere.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare l'orata in umido in modo semplice e veloce occorrono dei filetti di questo pesce: potete quindi farvi sfilettare le orate dal pescivendolo oppure compiere quest'operazione a casa da soli, squamando, eviscerando e pulendo per bene le orate (in alternativa potete anche usare dei filetti surgelati, ma con il pesce fresco otterrete un piatto migliore).

Una volta pronti i filetti, procedete preparando il sughetto di pomodorini freschi nel quale il pesce andrà cotto.

Lavate quindi i pomodorini e tagliateli in quattro parti. Sbucciate uno spicchio d'aglio e mettetelo in una grande padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva: unite anche i pomodorini e fateli andare più o meno per 20-25 minuti. Versate un po' d'acqua ogni volta che il fondo di cottura inizia ad essere eccessivamente ristretto, in quanto non deve asciugarsi troppo.

Passato il tempo indicato, salate il sugo, eliminate lo spicchio d'aglio e unite in padella i filetti di orata: dopo aver coperto la padella con il coperchio, fate cuocere il pesce più o meno per 10-12 minuti, tenendo la fiamma bassa. Fate attenzione però ai tempi di cottura, poiché dipendono dallo spessore dei tranci: potrebbe essere necessario allungare la cottura di qualche minuto, se i filetti sono spessi.

Quando il pesce sarà cotto, completatelo spolverandovi sopra un po' di prezzemolo finemente tritato: ora la vostra orata in umido è pronta da portare in tavola!
Accorgimenti
Per riuscire bene, la ricetta dell'orata in umido richiede l'utilizzo di una buona padella antiaderente. Tuttavia, durante la cottura bisogna ugualmente controllare spesso il pesce, per evitare che possa attaccarsi alla padella (anche se usandone una antiaderente di buona qualità questo non dovrebbe succedere, ma meglio non rischiare!).

In genere, per la modalità di cottura in umido si utilizzano i filetti del pesce, ma volendo è possibile usare delle orate intere: con un po' di attenzione in più si otterrà un ottimo risultato anche con i pesci interi. Scegliete delle orate non molto grandi (saranno anche più semplici da sistemare in padella e si cuoceranno prima): più o meno di 200 g circa l'una andranno bene. Controllatele spesso e prolungate ovviamente il tempo di cottura rispetto a quanto indicato sopra, in quanto l'orata intera impiega più tempo per cuocersi bene.
Idee e varianti
Per ottenere un'orata in umido più profumata e aromatizzata, potete unire in cottura delle erbe aromatiche a vostro piacere: se avete tempo, lasciate i filetti a marinare per una mezz'oretta in un'emulsione preparata con olio, un mix di aromi tritati a scelta, sale e pepe. Inoltre, durante la cottura si può anche sfumare il pesce con un po' di vino bianco o di cognac, se si vuole.

Per dare più sapore provate ad unire ai pomodorini una manciata di olive e/o di capperi (attenzione a non esagerare con i capperi, se non volete ritrovarvi con un piatto troppo salato).

Per ottenere un secondo che sia completo di contorno, consigliamo di servire l'orata in umido con le patate! In effetti le patate sono un contorno classico che si sposa molto bene con un pesce come l'orata.
Potete cuocere a parte le patate (mettendole a lessare per circa 20-30 minuti: il tempo preciso dipende dalla loro grandezza) e quindi sbucciarle, tagliarle a pezzetti e condirle, per poi servirle insieme all'orata in umido.
Oppure potete scegliere di cuocere insieme pesce e patate. Sbucciate e tagliate a cubetti quanto più possibile della stessa grandezza 400 g circa di patate: mettetele quindi a rosolare in padella insieme allo spicchio d'aglio e ai pomodorini (così come indicato nella ricetta principale). Fate andare i due ingredienti per circa 20 minuti, unendo un po' d'acqua quando necessario (l'insieme non deve asciugarsi troppo) e mescolando piuttosto spesso. Passato questo tempo mettete in padella anche i filetti di orata e proseguite la cottura ancora per 10-12 minuti, come da ricetta.
Orata in umido: come cuocerla in forno
Se preferite cuocere l'orata in umido al forno, procedete in questo modo: disponete i filetti di pesce in una pirofila insieme ai pomodorini tagliati in 4 parti e bagnate il tutto con un po' di vino bianco e di fumetto di pesce (potete anche versare nella pirofila semplicemente dell'acqua al posto del fumetto, ma con il brodo il piatto verrà più saporito). In questo modo il pesce si manterrà morbido e non si seccherà durante la cottura: infornate nel forno già caldo e fate cuocere a 180°C per circa un quarto d'ora (come sempre, il tempo preciso dipende dalla grandezza e dallo spessore dei filetti). Mentre le orate sono in forno controllate regolarmente il fondo di cottura: quando inizia a diventare asciutto unite altro fumetto di pesce o altra acqua.

Newsletter

Speciali