Polpette di merluzzo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Preparare delle polpette a base di pesce è sempre un'ottima idea per far mangiare questo sano alimento a chi ha bisogno di consumarlo solo se è "camuffato" in qualche modo con altri ingredienti.
Quindi le polpette di merluzzo che vi proponiamo nella seguente ricetta sono perfette a tale scopo! I filetti di pesce, infatti, vengono mischiati con tanti ingredienti diversi sminuzzati o tritati: pane raffermo, uova, Parmigiano grattugiato, aglio e prezzemolo. Con questo impasto si formano delle polpettine che vengono quindi passate nella farina e cotte in padella: ecco a voi la nostra semplice, ma gustosa ricetta delle polpette di merluzzo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare l'impasto delle vostre polpette di merluzzo, iniziate spezzettando il pane raffermo e lasciandolo in ammollo in un po' di latte per circa una decina di minuti, così da farlo ammorbidire.

Intanto preparate gli altri ingredienti: controllate che i filetti di merluzzo non abbiano spine, dopodiché sminuzzateli, riducendoli in piccoli pezzettini (in pratica dovrete tritarli).

Tritate molto finemente lo spicchio d'aglio insieme ad un po' di prezzemolo. Adesso radunate tutto in una capiente terrina: i pezzettini di pesce, il trito fine di aglio e prezzemolo, un po' di Parmigiano grattugiato a piacere (1-2 cucchiai possono bastare, giusto per dare un po' di sapore: non mettetene troppo per evitare di coprire il gusto del pesce, che dev'essere quello predominante), le due uova precedentemente sbattute in un piatto e per finire il pane raffermo ben strizzato dal latte in cui l'avete lasciato in ammollo.
Salate, pepate e lavorate benissimo tutti gli ingredienti, prima mescolandoli con un cucchiaio e poi impastandoli a mano: dovete ottenere un impasto ben amalgamato e dalla consistenza facile da lavorare.

Adesso potete formare le vostre polpette: prelevate delle piccole quantità di composto e lavoratele con le mani in modo da formare delle palline (delle dimensioni che preferite, anche in base all'utilizzo che andrete a fare di questa ricetta, come potete leggere più avanti).

Una volta esaurito l'impasto, disponete un po' di farina in un piatto e passatevi tutte le palline che avete preparato, coprendole leggermente, ma uniformemente.

E' arrivato il momento di cuocere le vostre polpette di merluzzo in padella: prendete una buona padella antiaderente e scaldatevi poco olio extravergine d'oliva. Disponete quindi le polpette nella padella (se non ci stanno tutte le cuocerete in più riprese) e fatele rosolare bene su tutti i lati, girandole e facendole andare per pochi minuti o finché non appaiono perfettamente dorate.

Ultimata la cottura in padella, le polpette di filetto di merluzzo sono pronte da servire!
Accorgimenti
Se il composto che ottenete amalgamando i vari ingredienti non dovesse risultare facile da lavorare per formare le polpette di merluzzo, aggiustatene la consistenza unendo un po' di pangrattato (qualora fosse troppo molle) o un poco di latte (se al contrario dovesse essere troppo secco).
Idee e varianti
Queste polpette di pesce merluzzo sono molto versatili, nel senso che sono adatte ad essere servite per tante occasioni diverse: oltre che come secondo accompagnate da un contorno, potrebbero ad esempio andare bene anche come antipasto o come finger food da servire insieme all'aperitivo (in tal caso fatele di piccole dimensioni, mentre se le servite come secondo potete farle un po' più grandi).

Se volete delle polpette di pesce con una panatura esterna più croccante, passatele non solo nella farina (se preferite potete anche usare della farina di mais al posto della 00), ma anche nel pangrattato.

Inoltre, si può anche variare la modalità di cottura: chi ama molto i fritti (che in effetti hanno un gusto proprio speciale) potrà friggere le proprie polpette di merluzzo in abbondante olio di semi, voltandole con una schiumarola per farle dorare bene su ogni lato.
Chi al contrario vorrebbe realizzare una ricetta light, può optare per la cottura in forno: disponete le polpette su una leccarda rivestita di carta da forno e fatele andare (nel forno già caldo) a 180°C per circa 15-20 minuti.

Se volete preparare le vostre polpette di merluzzo senza uova (ad esempio perché avete un problema di intolleranza), sostituite questo ingrediente con un altro che possa più o meno svolgere la stessa funzione legante e "compattante". Ad esempio, potreste aggiungere del pangrattato (oltre al pane raffermo già previsto dalla ricetta) oppure un paio di patate precedentemente lessate, sbucciate e schiacciate. La purea di patate aiuterà ad ottenere un composto più compatto e facile da lavorare.

Per finire, ecco un'idea molto sfiziosa per accompagnare queste appetitose polpette di merluzzo: servitele bagnandole con una delicata e profumata cremina al limone, che potete preparare molto facilmente.
Vi serviranno soltanto il succo di due bei limoni freschi e dell'amido di mais. Dopo aver spremuto il succo, filtratelo e fatelo restringere in padella a fiamma bassa, insieme ad un po' di amido di mais, che aiuterà ad ottenere una cremina dalla giusta densità. Impiattate le vostre polpette accompagnandole con questa salsina al limone, che è decisamente più sana della maionese o del ketchup!

Newsletter

Speciali