Polenta con fagioli

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Un piatto sostanzioso e molto saporito, per riscaldare le fredde sere invernali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete 1 litro e mezzo di acqua in una pentola e fatela scaldare; quando sarà calda aggiungete il sale e versate la farina a pioggia, un po' alla volta, mescolando continuamente affinché non si creino grumi. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti; a metà cottura aggiungete il burro, la fontina e il parmigiano grattugiato.

Nel frattempo mettete a cuocere i fagioli in padella insieme al rosmarino, sale, olio e uno spicchio d'aglio. A metà cottura aggiungete i pomodori secchi tagliati e la pancetta a cubetti. Continuate a cuocere per qualche altro minuto per far restringere leggermente il sugo, dopodiché spegnete. Quando la polenta sarà pronta versatela in piatti fondi e servite con fagioli e pomodori secchi.
Accorgimenti
Versate la farina quando l'acqua è calda ma non è ancora giunta ad ebollizione: diminuisce il rischio che si formino dei grumi.
Idee e varianti
Potete utilizzare la polpa di pomodoro al posto dei pomodori secchi.

Newsletter

Speciali