Pollo in salsa di yogurt e arance

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il pollo in salsa di yogurt e arance rappresenta un'ottima e gustosa ricetta che costituisce una valida alternativa al classico modo di cucinare il pollo. Non alla piastra, né fritto alla milanese o a cubetti in insalata, ma profumato con l'aroma delicato dell'arancia e impreziosito dalla cremosità dello yogurt.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate il petto di pollo a fette e battetele leggermente, dopodiché infarinatele e tenetele per un attimo da parte.

Versate un filo d'olio in una padella e, quando sarà abbastanza caldo, unitevi il burro facendolo sciogliere; adagiate in padella le fettine di pollo e lasciatele cuocere per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate che l’alcool evapori, dopodiché terminate la cottura per circa 10 minuti aggiustando di sale e pepe.

Nel frattempo lavate per bene l’arancia e grattugiatene la scorza, poi mescolatene metà in una tazza con lo yogurt e la senape; aggiungete l’erba cipollina tritata e mescolate per bene gli ingredienti.

Una volta che il pollo avrà completato la cottura, spegnete il fuoco e impiattate: 1 o 2 fettine in ogni piatto, qualche cucchiaio di salsa di yogurt e una spolverizzata di scorza d’arancia tenuta da parte.
Accorgimenti
Per questa ricetta consigliamo di acquistare un'arancia biologica non trattata e di ricavare dal pollo delle fette non troppo spesse.

Se volete decorare il piatto, utilizzate l'arancia pelandola a vivo e ricavando degli spicchi o delle fettine sottili da adagiare nel piatto.
Idee e varianti
Per sfumare il pollo potete anche utilizzare un liquore come il cognac o il brandy al posto del vino.

Una variante di questa ricetta, in realtà solo nella presentazione, è quella di utilizzare i bocconcini di pollo al posto del petto in fette.

Se volete portare in tavola un piatto unico completo, accompagnate il pollo con del riso basmati bollito.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?