Scaloppine di pollo al limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Le scaloppine di pollo al limone sono un piatto molto gustoso e semplice da preparare. Il pollo è una carne leggera che piace molto anche ai bambini. Il pollo e le carni bianche in generale sono ingredienti sani e se cucinati con un po’ di fantasia possono diventare molto gustose. Sono ideali per preparare piatti da servire quando siete di fretta, o quando avete ospiti e organizzate cene in compagnia usando qualche ingrediente in più. Si presta anche molto per preparare un piatto leggero da portare al lavoro.

Le scaloppine di pollo al limone vengono servite con un bel sughetto cremoso che le avvolge e fa venire l’acquolina in bocca solo a vederlo.

Le scaloppine si possono fare abbinandoci parecchi gusti differenti. Noi oggi abbiamo deciso di presentarvi un grande classico della tradizione che è la ricetta delle scaloppine di pollo al limone. La ricetta che vi proponiamo come potrete vedere è veloce e potrete farla in qualsiasi momento.

Non perdiamo più tempo, proseguite nella lettura e vediamo come si preparano le scaloppine di pollo al limone!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziamo a vedere cosa ci serve per cucinare le scaloppine di pollo al limone. Avete pronti tutti gli ingredienti? La ricetta è semplicissima!

Tiriamo fuori dal frigo le fette di pollo. Se risultassero tagliate troppo spesse, su un tagliere, con l’aiuto del batticarne stendete il pollo riducendo così il loro spessore. Fate attenzione a non lacerare la carne. Ora prendete una ciotola e versate un mucchietto di farina all’interno della ciotola. Prendete una fetta e passate il pollo nella farina prima da un lato e poi dall’altro. Dopo aver fatto questa operazione scrollate la fettina di pollo per togliere la farina in eccesso. Ripetere questa operazione con ogni fetta. Mettete quindi per il momento il pollo da una parte.

Prendete il limone, tagliatelo a metà. Ricordatevi solo di lavarlo prima di tagliare il limone. Ricavate con l’aiuto dello spremi agrumi il succo dal mezzo limone così ottenuto.
Lavate il prezzemolo e riprendete il tagliere. Preparate un trito di prezzemolo con il coltello o usando la mezzaluna che servirà alla fine per dare maggior gusto.

Mettete a scaldare il brodo.
Nel frattempo prendete una padella antiaderente e mettetela a scaldare sul gas. Prendete il burro, che avrete avuto l’accortezza di tirare fuori dal frigo prima, in modo che si ammorbidisca leggermente. Tagliate il pezzo di burro a tocchetti e fate sciogliere in padella. Come avrete intuito il burro deve dorarsi leggermente ma non deve bruciare.

Ora prendete le scaloppine di pollo e adagiatele in pentola. Fate rosolare un paio di minuti per lato. Quando vedete che le scaloppine di pollo cominciano a dorarsi versate il succo di limone.
Aggiungete quindi dopo il succo di limone anche un bicchiere di brodo per non far asciugare troppo la carne. Così facendo si andrà a creare un fondo di cottura che poi addensandosi lascerà una salsina cremosa per accompagnare le scaloppine di pollo al limone.
Salate la carne e mettete anche un pizzico di pepe.
Lasciate che le scaloppine di pollo al limone finiscano di cuocere. Ogni tanto muovete la carne e girate le fettine, così facendo eviterete che la carne rischi di attaccarsi al fondo della padella.
Lasciate che il fondo di cottura si addensi un po’ per creare una bella cremosità. Verso fine cottura delle scaloppine di pollo al limone aggiungete il prezzemolo e fate cuocere ancora per un paio di minuti.

A questo punto le scaloppine di pollo al limone cremose sono pronte. Come vedete la ricetta delle scaloppine di pollo al limone è molto facile e veloce e può rappresentare un ottimo salva cena saporito.
Servite le scaloppine di pollo al limone ancora calde accompagnate dalla salsa cremosa che si è formata. Potete guarnire sopra una fettina di limone che richiami la ricetta.
Accorgimenti
Come per tutte le ricette fatte con la carne bianca fate attenzione alla cottura del pollo. Il pollo deve essere ben cotto e non può mai essere servito al sangue.

Le scaloppine di pollo possono essere conservate al massimo per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Il nostro consiglio però è di mangiarle subito perché rimangono più tenere e appetitose.
Idee e varianti
Come abbiamo già detto è un piatto gustoso e delicato, ma c’è un modo per renderlo ancora più leggero. Provate a fare le scaloppine di pollo al limone senza farina. Quindi saltate il passaggio dell’infarinatura delle fette di pollo.
Fate sciogliere la noce di burro nella padella antiaderente e mettete le scaloppine a rosolare.

In alternativa per essere ancora più light potete sostituire il burro con un filo di olio da far scaldare bene prima di adagiare la carne in padella.
Dopo che le fette di pollo sono scottate da ambo i lati, versate mezzo bicchiere di vino bianco secco e sfumate. A questo punto aggiungete il bicchiere di brodo per creare il fondo di cottura. Quando arrivate a circa metà cottura potete versare il succo di limone alle scaloppine di pollo. Portate il pollo a cottura ottimale. La salsa a causa della mancanza di farina rimarrà un pochino più liquida, ma basta farla stringere facendola andare un po’ dopo aver tolto la carne.

Provate ad aggiungere una manciata di capperi, nel momento in cui verserete il bicchiere di brodo.

Newsletter

Speciali