Sovracosce di pollo al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Le sovracosce di pollo al forno che prepareremo oggi sono un piatto gustosissimo: effettivamente a chi non piace il pollo al forno? E poi le sovracosce sono la parte più buona del pollo, morbide ma non eccessivamente grasse, con la pelle dorata e croccante... Se accompagnate da una bella insalata rappresentano anche una scelta perfetta per una cena leggera e salutare. E sono molto veloci da preparare, vi basteranno pochi semplici ingredienti poi farà tutto il forno! Noi abbiamo deciso di profumare le nostre sovracosce di pollo al forno con rosmarino e anche con un po' di salvia, ma ovviamente potete usare le erbe aromatiche che preferite. Vediamo subito la ricetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare le sovracosce di pollo al forno dovete iniziare preparando accuratamente la carne: sciacquatela sotto acqua corrente, poi accendete il fornello e passatecela sopra bruciacchiando la pelle.

Questa operazione toglierà ogni residuo o impurità dalla superficie della pelle e al tempo stesso le conferirà un lieve sapore affumicato. Poi cospargete le sovracosce con un po' di olio extravergine d'oliva, massaggiandole delicatamente, quindi praticate una piccola incisione verticale sulla pelle e disponetele, ben distanziate, in una teglia o sulla placca da forno rivestita di carta da forno. A questo punto preparate dei piccoli mazzetti aromatici riunendo un rametto di rosmarino con qualche foglia di salvia, e inseriteli nelle incisioni che avete fatto sopra le sovracosce, premendo bene. Se lo gradite potete aggiungere anche mezzo spicchio di aglio sbucciato. Ed in ultimo insaporite con un po' di sale e una macinata di pepe in grani.

Ora è tutto pronto per la cottura: mettete in forno ventilato già caldo e fate cuocere a 180°C per una ventina di minuti. Trascorso questo primo tempo estraete la teglia, girate le sovracosce sull'altro lato e reinfornate per un'altra ventina di minuti, alzando la temperatura a 200°C. Infine selezionate la modalità grill e fate cuocere per ancora 5 minuti. La pelle delle sovracosce diventerà così dorata e croccante, una vera delizia.

Non vi resta quindi che sfornare, impiattare e servire subito in tavola le sovracosce di pollo al forno, perché vanno assaporate ben calde...ma vi garantiamo che non ci sarà pericolo che si raffreddino!
Accorgimenti
La ricetta delle sovracosce di pollo al forno è semplice: bisogna soltanto fare attenzione a non cuocere troppo la carne, perché si rischia di farla diventare secca.
Idee e varianti
Se vi piacciono i sapori un po' forti e speziati potete condire le vostre sovracosce di pollo al forno con del peperoncino secco intero o in polvere, con paprika o curry. Preparate un mix di queste spezie, aggiungete dell'aglio liofilizzato e il sale e spargetelo sopra il pollo che avrete messo in una ciotola, versate un filo d'olio e mescolate il tutto con le mani, massaggiando la carne. Poi incidete le sovracosce e inserite il rosmarino. In cottura si sprigionerà un profumo irresistibile, e la pelle diventerà particolarmente croccante e saporita.
Sovracosce di pollo al forno: abbinale ad un bel contorno!
Se accompagnerete le sovracosce di pollo al forno con un buon contorno di verdure e qualche fetta di pane casereccio avrete la cena già pronta. Se poi c'è la possibilità di cucinare tutto quanto insieme in forno, allora ne guadagnerete anche in tempo e praticità. Potete scegliere qualsiasi tipo di verdura abbiate in casa, ma gli abbinamenti perfetti con la carne di pollo sono da sempre le patate e i peperoni, e le vostre sovracosce non fanno eccezione. Andiamo quindi a vedere come realizzare queste due varianti.
Per preparare le sovracosce di pollo al forno con patate è importante scegliere quelle della qualità giusta. Potete usare delle patatine novelle, che dovrete solo lavare molto bene e mettere in teglia intere o tagliate a metà, poiché sono già molto piccole (faranno infatti anche una bella figura come presentazione, sembreranno dei deliziosi bocconcini dorati). E se preferite potete anche non sbucciarle, dato che hanno una pelle sottilissima.
In alternativa potete usare delle comuni patate a pasta gialla: pulitele bene da eventuali residui di terra, sbucciatele e tagliatele a spicchi, mettetele in una ciotola, irroratele d'olio extravergine d'oliva e date una bella mescolata. L'ideale è condirle con uno spicchio d'aglio schiacciato, un rametto di rosmarino spezzettato, sale e pepe, poi le metterete in teglia assieme alle sovracosce e via in forno. Potete anche abbinare alle patate delle cipolle, che in forno diventano particolarmente dolci.
Per quanto riguarda invece le sovracosce di pollo con peperoni al forno, avete diverse opzioni. Potete scegliere dei friggitelli, i piccoli peperoni verdi a forma di cornetto, e metterli in teglia interi (si mangiano con la pelle): diventeranno tenerissimi. Oppure potete affidarvi ai classici peperoni gialli e rossi. Lavateli e tagliateli a falde, pulendoli dai semi e dai filamenti, poi avete due possibilità: potete metterli direttamente in forno con la carne, e avrete dei peperoni più croccanti e dal sapore “grigliato”, oppure farli prima cuocere per un po' in una padella chiusa col coperchio. In questo caso diventeranno più morbidi e succosi e, aggiungendoli in forno per terminare la cottura, insaporiranno stupendamente le sovracosce. Inoltre potete insaporirli ancor di più aggiungendo in padella dei capperi o delle olive.

Newsletter

Speciali