Chili: ricetta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Oggi vi presentiamo un piatto veramente gustoso e famoso un po' in tutto in mondo, il chili: ricetta tipica della cucina messicana o, per essere più precisi, della cucina tex-mex (in quanto non è una specialità soltanto del Messico, ma anche del Texas).
Come probabilmente già saprete, il chili è uno stufato di carne piccante e speziata (in quanto è insaporita con peperoncino e altre spezie): un piatto unico decisamente gustoso, sostanzioso e succulento, perfetto da servire quando si ha parecchia fame!
Di seguito vi suggeriamo di preparare il vostro chili con una ricetta un po' più veloce rispetto a quella classica: si tratta infatti di un chili con carne macinata, mentre la ricetta originale texana prevede l'impiego di bocconcini di carne (come vedremo meglio nelle varianti). Usando il macinato la cottura sarà un po' più rapida: questo vi darà la possibilità di preparare il piatto anche quando non avete molto tempo da passare in cucina.
Ecco a voi la ricetta del chili!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare un buon chili, la ricetta che vi proponiamo con la carne macinata è davvero semplice e anche abbastanza veloce. Iniziate mondando il peperone: lavatelo, togliete il picciolo e tagliatelo a metà, eliminando quindi i filamenti bianchi e i semini che troverete all'interno. A questo punto tagliatelo a dadini oppure a listarelle sottili. Tenetelo da parte.

Passate quindi alla cipolla: sbucciatela e tritatela finemente, dopodiché mettetela a soffriggere in qualche cucchiaio d'olio, dentro un capiente tegame. Tritate anche il peperoncino e unitelo alla cipolla.

Quando il soffritto sarà pronto (la cipolla deve dorarsi) unite il peperone: fatelo andare per qualche minuto, dopodiché mettete nel tegame anche il macinato di manzo. Mescolatelo bene e rosolatelo a fiamma medio-alta, unendo anche un poco di sale. Dopo una decina di minuti circa di rosolatura, unite la polpa di pomodoro: date una mescolata e aggiungete anche un po' di paprica, 4-5 gocce di tabasco e un poco di pepe.

Versate nel tegame un po' di acqua calda (circa mezzo bicchiere), abbassate la fiamma e fate andare il vostro stufato per una mezz'oretta (sempre a fuoco dolce), coprendolo con il coperchio. Per ottenere un buon chili, la ricetta prevede anche di controllare e mescolare ogni tanto la carne: se dovesse essere troppo asciutta, unite dell'altra acqua calda.

A cottura quasi ultimata, assaggiate e se necessario regolate di sale, dopodiché unite una spolverata di prezzemolo fresco finemente tritato: una volta spento il fuoco, fate riposare almeno per qualche minuto il chili prima di portarlo in tavola (gustatelo ben caldo).
Accorgimenti
La ricetta del chili richiede l'utilizzo del peperoncino: si tratta di un ingrediente fondamentale, perché la caratteristica principale di questo stufato è proprio quella di essere un po' piccante. Se non amate il piccante, sarà meglio preparare un semplice stufato di carne e non il chili!
Detto questo, potete ovviamente scegliere la varietà di peperoncino più adatta per voi, a seconda del grado di piccantezza che siete in grado di sopportare. Se volete preparare il chili con la ricetta più classica, rispettando la tradizione, allora dovreste usare il Ghost Chili oppure l'Habanero: sono queste le varietà solitamente più impiegate nella ricetta originale. Sappiate però che sono entrambe molto piccanti! Quindi se temete di ottenere un piatto che non riuscirete a mangiare (considerate anche le abitudini dei vostri ospiti), scegliete senza problemi un'altra varietà di peperoncino.
Idee e varianti
Il chili con carne viene solitamente servito con le "patatine" messicane, ovvero i nachos, sfiziosi triangolini croccanti di tortilla di mais! Come accompagnamento può andare benissimo anche del semplicissimo riso bianco, se preferite.
Inoltre, il chili si può anche servire in un altro modo, ovvero come ripieno di fajitas e tacos: in questo modo otterrete uno street food veramente irresistibile e goloso, perfetto da servire per una cena informale con gli amici.

Come anticipato nell'introduzione, se volete preparare il chili con carne con la ricetta veramente originale texana, allora non usate la carne macinata, ma della polpa di manzo tagliata a tocchetti (proprio come quando si fa lo spezzatino). Se decidete di fare il chili in questo modo, tenete presente che i tempi di cottura della carne saranno un po' più lunghi.

Se preferite, al posto del prezzemolo potete usare del coriandolo fresco (darà un delizioso profumo al chili) e potete unire al soffritto anche uno spicchio d'aglio (in tal caso mettete solo mezza cipolla). Inoltre c'è la possibilità di personalizzare la ricetta scegliendo le spezie che si preferiscono. La paprica (dolce o piccante, come volete), viene spesso utilizzata, così come il tabasco. Ma se le gradite maggiormente mettete altre spezie come curry, cannella e/o cumino.

I fagioli rossi sono spesso e volentieri uniti alla preparazione, così da ottenere un piatto più sostanzioso: in effetti il chili con carne e fagioli è la versione più classica di questo piatto tex-mex. Ecco come farla: una decina di minuti prima del termine della cottura unite circa 350 g di fagioli rossi già lessi (in alternativa vanno bene anche quelli neri), mescolate e fate andare il tutto per i minuti rimanenti, aggiustando di sale alla fine.

Newsletter

Speciali