Paprica

Caratteristiche generali
La paprica, è una polvere aromatica ottenuta dalla macinazione dei semi e della polpa del peperoncino secco. La paprika può risultare più o meno piccante per alcune varianti: il tipo di peperoncino usato e la parte che viene macinata. Se viene macinata solo la polpa la paprika è più delicata, se invece sono macinati anche i semi, il sapore sarà più pungente; più semi sono macinati, infatti, più la paprika risulta piccante.
In cucina, la paprika è usata sia per conferire alle pietanze il sapore piccante, che per il suo effetto scenografico, grazie al suo colore rosso vivo.
Stagione
La paprika si può reperire tutto l'anno.
Tipi/Varietà
Esistono diverse qualità di paprika, tra cui citiamo:
• Különleges: di colore rosso vivo, è la più delicata, per niente piccante.
• Paprika fine: di colore chiaro, dal gusto dolce.
• Paprika dolce: di colore rosso vivo, dal gusto dolce.
• Paprika rosa: dal gusto forte.
• Paprika semi-dolce: di colore rosso vivo, dal gusto forte.
• Eros paprika: di colore marrone, è macinata grossolanamente ed è particolarmente piccante.
Uso in cucina
La paprika in cucina è utilizzata per dare sapore e colore a numerose ricette di carne e verdure, ma anche zuppe, formaggi e crostacei. Associata a cipolla e lardo, o pancetta, dà il meglio di sé, sviluppando il suo aroma. È particolarmente amata in Ungheria, dove rientra tra gli ingredienti del gulash. In Spagna e Portogallo è usata in ricette con carne e salsicce, mentre nei paesi balcanici è tra gli ingredienti per preparare i cevapcici, a base di carne trita speziata.
È consigliabile non cuocerla solo nel grasso, perché tende a caramellizzarsi, alterando il proprio profumo.
Guida all'acquisto
In commercio, la paprika si trova in vasetti o sciolta, nei negozi specializzati in spezie.
Metodo di conservazione
La paprika va conservata in barattoli a chiusura ermetica, da riporre in un luogo buio, fresco e asciutto. Va consumata in tempi abbastanza brevi, perché tende a scurirsi e ad assumere un sapore sgradevole.
Curiosità
La paprika è stata introdotta in Europa da Cristoforo Colombo, dopo i suoi viaggi in America, dove era diffusa tra i pellerossa. Si è diffusa rapidamente anche per il suo costo basso, in sostituzione del pepe, molto più caro.

Newsletter

Speciali