Uova alla benedict

Introduzione
Le uova alla benedict sono un piatto di origine statunitense, preparato solitamente in occasione dei brunch domenicali. Se volete coccolare il partner con una colazione energetica e un po’ diversa dal solito, oppure se desiderate regalarvi un pranzo in puro stile Usa, non perdetevi la ricetta di queste uova!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa cominciate a preparare la salsa olandese. Riunite in una ciotola 3 tuorli d’uovo e il succo di limone e sbatteteli energicamente, aiutandovi con una frusta da cucina. Trasferite il composto in un pentolino, salate e unite il burro tagliato a pezzettini. Fate addensare la salsa a bagnomaria, dopodiché spegnete il fornello e lasciatela raffreddare leggermente.

Nel frattempo mettete a grigliare la pancetta su una piastra, fino a quando diventa croccante, e fatevi scaldare sopra anche i muffin tagliati a metà.

Fate scaldare abbondante acqua in un pentolino, aggiungete l’aceto e portate a ebollizione. Rompete 4 uova in una ciotolina, una alla volta, e fatele scivolare delicatamente dentro l’acqua. Fatele cuocere sino a quando l’albume di rapprende e il tuorlo rimane morbido.

Mettete i quattro mezzi muffin su un piatto, con la parte morbida rivolta verso l’alto. Mettete una fetta di pancetta sopra ciascuna metà e, sulla superficie, adagiate le quattro uova. Irrorate il tutto con la salsa olandese e servite in tavola.
Accorgimenti
Prestate molta attenzione durante la cottura delle uova e prelevatele non appena l’albume inizia a rapprendersi. Per una salsa più densa, utilizzate il burro molto freddo.
Idee e varianti
Potete aggiungere le verdure che più vi piacciono in accompagnamento al piatto, come i fagioli o gli asparagi. Servite le uova con un bicchiere di succo di frutta fresco, come l’Ace o il pompelmo.

Newsletter

Speciali