Pennette lisce con uova mimosa

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
In occasione della Festa della Donna, Gustissimo vi propone una ricetta a tema, molto facile e veloce, ma davvero raffinata, da preparare con le vostre amiche per festeggiare la serata.
Buona Festa della Donna a tutte le nostre lettrici!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete a bollire una pentola piena d’acqua: appena giunge a ebollizione, aggiungete il sale e poi versateci le penne, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate le uova sode, facendole bollire in un pentolino pieno d’acqua per 5-7 minuti; lasciatele poi raffreddare e sgusciatele.

Poco prima di scolare la pasta, fate dorare in padella lo spicchio d’aglio, con un filo d’olio e l’erba cipollina tritata; aggiungete le uova di lompo e fatele saltare a fuoco basso per un paio di minuti al massimo, poi eliminate l’aglio e spegnete la fiamma.

Scolate la pasta e versatela in padella, aggiungendo anche le uova sode sbriciolate (i tuorli si sbriciolano facilmente; gli albumi, invece, possono essere sminuzzati con una mezzaluna); amalgamate bene il tutto, aggiungete una spolverata di pepe bianco e servite guarnendo con qualche rametto di erba cipollina.
Accorgimenti
Le uova di lompo non devono cuocere più di 1-2 minuti, altrimenti diventeranno troppo molli e si sfalderanno, perdendo la loro consistenza.
Idee e varianti
Al posto delle uova di lompo potete usare quelle di salmone o di caviale. Inoltre, per chi non apprezza il gusto particolare delle uova, può sostituirle con del salmone affumicato sminuzzato!
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Gustissimo.it il 08/03/2011 alle 15:18
Per errore abbiamo inviato nella newsletter questa ricetta con un errore. Le dosi non sono ovviamente per 15 persone bensì per 4. La svista è stata corretta, ci scusiamo per l'imprecisione.

Newsletter

Speciali