Riso al sugo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Il riso al sugo è un piatto semplice e gustoso, di quelli che fanno subito pensare alla buona cucina casalinga delle nonne. Per farlo servono pochissimi ingredienti (riso, pomodori pelati, cipolla e un po' di Parmigiano grattugiato) e il procedimento da seguire è davvero facile.
Infatti il riso con sugo che vi proponiamo di seguito si prepara seguendo gli stessi passaggi che si seguirebbero per fare la pasta: la ricetta è quindi una versione con il riso della classica e semplicissima pasta al pomodoro. Prima si lessa il riso, a parte si prepara il sugo e per finire si scola il riso e lo unisce al condimento, mescolando bene il tutto. Niente di più semplice!
Vediamo subito nel dettaglio come fare il riso al sugo e scopriamo anche un paio di gustose varianti della ricetta base.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il riso al sugo, la prima cosa di cui occuparsi è il sugo al pomodoro. Tritate finemente la mezza cipolla e mettetela a soffriggere in qualche cucchiaio di olio dentro una casseruola, facendola appassire.

Ora unite i pomodori pelati, prima schiacciandoli bene con una forchetta in modo da ridurli in salsa, poi mescolandoli bene nel soffritto: salate, versate un poco di acqua e fate andare il vostro sugo, a fiamma molto dolce (e con la casseruola coperta dal suo coperchio) per circa 30-35 minuti, finché non si sarà ristretto al punto giusto.
Durante la cottura del sugo ricordatevi di controllarlo e mescolarlo spesso, unendo poca acqua calda nel caso dovesse sembrarvi troppo asciutto. A fine cottura assaggiatelo e regolate di sale.

Poco dopo aver messo a cuocere il sugo (più o meno una decina di minuti dopo), mettete sul fuoco un'altra casseruola con abbondante acqua: portatela ad ebollizione, salatela e fatevi lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione (ovvero circa 15 minuti).

Quando sarà pronto, scolatelo e trasferitelo nell'altra casseruola, dove il pomodoro ormai avrà ultimato la sua cottura: mescolate bene il riso col sugo, dopodiché il piatto è quasi pronto! Diciamo quasi perché manca l'ultimo ingrediente: il Parmigiano Reggiano grattugiato. Se siete certi che tutti i commensali lo gradiscano, unitene una bella spolverata direttamente nella casseruola, mescolando accuratamente. Altrimenti portatelo in tavola a parte, in modo che possa unirlo al proprio piatto solo chi lo vuole. In ogni caso, gustate il vostro riso al sugo ben caldo!
Accorgimenti
Come tipologia di riso da utilizzare per preparare questo riso al sugo abbiamo indicato il Carnaroli, che senza dubbio va molto bene. Ma ci sono anche altre ottime varietà indicate per la ricetta: ad esempio, l'Arborio, il riso Roma oppure il Baldo (sono tutti piuttosto ricchi di amilosio e tengono bene la cottura).
Idee e varianti
Durante la cottura, unite ai pomodori pelati anche qualche foglia di basilico fresco, così da ottenere un riso al sugo ancora più profumato!

La ricetta del riso al sugo può anche essere realizzata in un altro modo, ovvero come se fosse un risotto. In questo caso, oltre a 250 g di riso Carnaroli, mezza cipolla, 500 g di pomodori pelati e del Parmigiano Reggiano grattugiato, vi serviranno anche un litro circa di brodo vegetale e un poco di burro. Dovrete quindi procedere come per qualsiasi risotto: in una capiente casseruola fate sciogliere poco burro, per poi mettervi a tostare il riso. Dopo la tostatura portatelo a cottura unendo un mestolo di brodo ben caldo e anche i pomodori pelati (che avrete precedentemente frullato in modo grossolano: potete anche semplicemente schiacciarli un po' con una forchetta, prima di unirli al riso). Fatelo cuocere per il tempo necessario, unendo quando serve un po' di altro brodo. Alla fine, a fuoco spento mantecate con una noce di burro e del Parmigiano grattugiato.

Un'altra variante che vi consigliamo di provare, ancora più gustosa e succulenta, è il riso al sugo al forno. Si tratta in questo caso di fare una sorta di timballo: dovrete come prima cosa preparare il sugo al pomodoro e lessare a parte il riso, esattamente come indicato nella ricetta principale.
Scolate però il riso molto al dente (circa 3 minuti prima rispetto al tempo indicato): unitelo quindi al sugo e aggiungete anche 200-250 g di un formaggio filante a vostra scelta tagliato a piccoli dadini. Può essere della scarmorza, della provola o anche della mozzarella fiordilatte (se usate la mozzarella prima scolatela per bene dal siero in eccesso)...quello che preferite!
Aggiungete anche abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolate molto bene e trasferite il tutto dentro una pirofila da forno. Spargete sullo sformato altri cubetti del formaggio prescelto e una spolverata di Parmigiano grattugiato: fate quindi cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa un quarto d'ora/20 minuti (azionando il grill durante gli ultimi minuti, in modo da gratinare bene lo sformato in superficie ed ottenere la classica e deliziosa crosticina dorata).
Fate riposare almeno una decina di minuti il vostro riso al sugo prima di servirlo. E ricordate che questa ricetta si può facilmente arricchire unendo altri ingredienti come del salame piccante o delle uova sode, proprio come si fa con la classica pasta al forno!

Newsletter

Speciali