Cheesecake al melone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: + 3 ore per il riposo in frigorifero. Dosi per una tortiera dal diametro di 24 cm
La cheesecake al melone è una versione estiva, particolarmente fresca e profumata, della conosciutissima torta americana al formaggio (che si può fare in tanti gusti diversi!).
La ricetta che state per leggere è davvero golosa: oltre ai due classici strati che compongono sempre la cheesecake in ogni sua variante (ovvero la base croccante di biscotti e burro e la crema morbida al formaggio, che qui viene arricchita dal melone), abbiamo deciso di completare la torta coprendola con un topping al melone che la rende non solo più colorata e quindi gradevole da vedere, ma anche più buona!
Come sicuramente saprete, la torta americana al formaggio si può fare sia cotta al forno che senza cottura: quella che Gustissimo vi propone di seguito è una cheesecake al melone senza cottura.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare la cheesecake al melone iniziate dalla realizzazione della base di biscotti sbriciolati e burro.
Mettete il burro a sciogliere a bagnomaria e, nel frattempo, sminuzzate finemente i biscotti frollini passandoli in un mixer (per fare prima), dopo averli spezzettati a mano.
Una volta che i biscotti saranno ben tritati, trasferiteli dentro una terrina e unitevi il burro sciolto: girate bene con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo che andrete a distribuire in uno strato uniforme e compatto sul fondo di una tortiera rivestita di carta da forno. Mettete quindi la tortiera in frigorifero: la base di biscotti deve riposarsi per compattarsi meglio.

Intanto potete procedere con la preparazione della crema al formaggio e melone.
Come prima cosa lasciate in ammollo la gelatina in circa 50 ml di acqua per una decina di minuti (o per il tempo consigliato).
Nel frattempo mettete la ricotta in una terrina di grandi dimensioni: aggiungetevi lo zucchero a velo e, con uno sbattitore elettrico, sbattete un po' i due ingredienti fino ad amalgamarli in un composto leggermente spumoso.

In una piccola casseruola scaldate 100 ml di panna: mettetevi quindi a sciogliere i fogli di gelatina, dopo averli prelevati dall'acqua in cui li avete lasciati ad ammorbidire. Mescolate bene, smettendo solo quando vedrete che la gelatina si è sciolta completamente. A questo punto potete versarla dentro il composto di ricotta e zucchero a velo, mescolando bene per farla amalgamare.

Ora tagliate a piccoli pezzetti 250 g di polpa di melone (dopo aver eliminato i semi ed eventuali filamenti): unite anch'essa alla crema di ricotta, mescolando nuovamente.

Per ultimare la preparazione della farcitura, non vi resta che montare bene i 300 ml rimanenti di panna, per poi unirli con delicatezza alla crema di ricotta, mescolando piano per evitare di smontarli.

Tirate fuori dal frigorifero la base di biscotti e versateci sopra la crema appena preparata, livellandola con un cucchiaio. Rimettete il tutto in frigo e lasciate riposare la crema per un'ora almeno, in modo da farla rassodare un po'.

Passata un'ora, potete dedicarvi all'ultimo passaggio previsto da questa ricetta cheesecake al melone: la preparazione del topping, che è piuttosto semplice e veloce da fare.
Come prima cosa, mettete a frullare 400 g di polpa di melone: quando sarà ridotta perfettamente in purea, trasferite la polpa dentro una casseruola e aggiungetevi lo zucchero semolato. Tenendo il fuoco dolce e mescolando regolarmente, fate sciogliere bene lo zucchero nel melone.

A parte mettete a sciogliere l'amido di mais in circa 200 ml di acqua: unitelo quindi al composto di zucchero e melone e proseguite la cottura, senza smettere di mescolare. La maizena farà addensare il composto: quando avrete ottenuto un topping dalla giusta densità e consistenza, spegnete il fuoco.

Aspettate che il topping si raffreddi, dopodiché distribuitelo sopra la cheesecake, coprendola in maniera uniforme.

Fate riposare la torta per altre due ore almeno (sempre in frigorifero): trascorso questo lasso di tempo, potete gustarvi una bella fetta della vostra cheesecake al melone!
Accorgimenti
Per la preparazione della cheesecake al melone sarebbe preferibile e molto comodo utilizzare uno stampo a cerniera (avendo sempre cura di rivestire la base dello stampo con della carta da forno): in questo modo, al momento di servire la torta, non sarà nemmeno necessario trasferirla sul piatto da portata. Basterà sganciare l'anello che funge da bordo della tortiera.
Idee e varianti
Se volete, decorate la cheesecake al melone con delle fettine di melone e qualche fogliolina di menta!

La gelatina è un ingrediente importante di ogni cheesecake senza cottura, perché favorisce il rassodamento della crema. Tuttavia, si può ottenere un risultato soddisfacente anche senza metterla. Ecco come fare per preparare una cheesecake al melone senza gelatina.
Frullate 400 g di polpa di melone e tenetela da parte. Montate molto bene 250 ml di panna fresca liquida insieme a circa 50 g di zucchero a velo. In una terrina a parte lavorate il mascarpone insieme alla polpa di melone frullata: unitevi quindi, poco alla volta e mescolando con delicatezza per non smontarla, la panna montata. In questo modo (grazie anche alla presenza del mascarpone che ha una consistenza piuttosto soda) otterrete un composto piuttosto compatto: distribuitelo sopra la base di biscotti e burro e fate rassodare la torta per almeno 4 ore in frigorifero prima di servirla!

Se invece volete variare gli ingredienti della cheesecake al melone, ad esempio togliere la panna per ottenere una torta più leggera, vi consigliamo di seguire questa ricetta semplicissima che prevede l'utilizzo dello yogurt. In una boule lavorate 300 g di yogurt greco al naturale con 200 g di mascarpone (oppure di ricotta, se volete una torta che sia davvero povera di grassi) e 3 cucchiai circa di zucchero a velo. Aggiungete 300 g di polpa di melone precedentemente frullata e mescolate bene.
Ed ecco pronta la vostra crema di farcitura al melone da distribuire sopra la base di biscotti!

Newsletter

Speciali