Torta di fichi e uva

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Un dolce squisito che ben si addice all’autunno. Preparato con frutta tipicamente settembrina, la torta di fichi e uva è un dolce facile da preparare, ottimo come conclusione di una cena o come sfiziosa merenda.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate bene l’uva, staccate gli acini, tagliateli a metà e privateli dei semi. In una ciotola mescolate la farina, il lievito, le uova, lo zucchero, la bustina di lievito e il burro fuso; mescolate bene per amalgamare. Aggiungete quindi i chicchi d’uva, mescolate ancora, dopodiché versate il composto in una teglia da forno di 25 centimetri di diametro, precedentemente imburrata.
Decorate la superficie con i fichi tagliati in 4 spicchi, appoggiandoli delicatamente in modo che non sprofondino.
Mettete nel forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e servite.
Accorgimenti
Controllate la cottura di tanto in tanto: il dolce è pronto quando, infilzandolo con uno stuzzicadenti, questo risulterà asciutto. Se invece lo stuzzicadenti è umido significa che all’interno il dolce è ancora liquido.
Idee e varianti
Se volete dare brillantezza alla torta, a cottura ultimata potete cospargerla con uno strato di gelatina.
Potete inoltre aggiungere al composto una manciata di noci o mandorle tritate.

Newsletter

Speciali