Torta invisibile di mele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
La torta invisibile di mele è un dessert vellutato e saporito, realizzato quasi interamente a base di frutta. Cremosa, profumata e assolutamente irresistibile, siamo certi che saprà conquistarvi già dal primo assaggio! Per chi non lo sapesse, la torta di mele invisibile, ricetta originale francese inventata della blogger Eryn nel 2008, da quel momento è diventata davvero famosissima per la sua consistenza vellutata e cremosa, e per il suo sapore fruttato e delizioso.

Come vedremo la realizzazione dell'impasto della torta di mele invisibile, si prepara in meno di 5 minuti e una volta aggiunto alle fettine sottili di mele, sarà già pronto per essere cotto in forno, profumando in un attimo tutta la cucina. Ideale per la prima colazione, ma anche come sfizioso dessert da servire a fine pasto insieme a una pallina di gelato alla vaniglia, questa torta invisibile di mele vi farà fare davvero un figurone. Siamo certi che una volta assaggiata, tutti vi chiederanno la ricetta!

Dunque preriscaldiamo il forno e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme la ricetta torta di mele invisibile!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la torta invisibile di mele, per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C e nel frattempo preparate l'impasto della torta.
In una terrina rompete le uova, aggiungete lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre frullando aggiungete a filo il latte, un pizzico di sale e il burro fuso. A questo punto, spegnete le fruste elettriche e utilizzate una spatola da cucina, incorporando in più riprese la farina setacciata e il lievito per dolci. Una volta che l'impasto risulterà liscio e omogeneo, tenetelo da parte e dedicatevi alle mele.

Per prima cosa, sbucciatele e tagliatele in quarti, eliminando il torsolo centrale. Dopodiché tagliatele a fettine sottilissime e mano a mano, trasferitele in una ciotola capiente e irroratele con del succo di limone, in modo che non si ossidino. Una volta terminato di affettare le mele, versateci l'impasto preparato in precedenza e utilizzando le mani, mescolate bene il tutto, in modo che ogni fettina di mela, sia avvolta nell'impasto. A questo punto imburrate e infarinate una tortiera e versateci dentro il composto, cercando di sistemare le fettine di mele orizzontalmente, soprattutto quelle sulla superficie.

Trasferite la tortiera nel forno già caldo e cuocetela per circa 40 minuti. Quando risulterà ben cotta e dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare del tutto, prima di sformarla e cospargerla con zucchero a velo. A questo punto la vostra torta invisibile di mele, sarà pronta per essere gustata!
Accorgimenti
Per assicurarvi che la torta invisibile di mele sia effettivamente cotta, potrete fare la prova dello stecchino, ma solo negli ultimi 5 minuti di cottura suggeriti dalla ricetta, in modo da non rovinare la lievitazione del dolce. Dunque prendete uno spiedo di legno e infilzatelo nel centro, fino a raggiungere il cuore della torta: se estraendolo risulterà pulito, allora la torta sarà pronta per essere sfornata; se al contrario dovesse presentare delle tracce di impasto crudo, allora il dolce necessita di qualche altro minuto di cottura.

Non basatevi sulla consistenza del dolce, perché essendo quasi interamente a base di frutta, risulterà comunque molto morbido una volta sfornato. Via via che si raffredderà, diventerà più compatto e assumerà la tipica consistenza cremosa.

La torta invisibile di mele avanzata, può essere conservata a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 2 giorni.
Se vorrete aumentarne la conservazione, potrete trasferirla in frigo, ben coperta da pellicola alimentare o dentro a un contenitore ermetico. In questo modo si conserverà fino a 4 giorni.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto, è la versione più classica della torta invisibile di mele, ma a piacere potrete aromatizzare l'impasto o aggiungere altri ingredienti per dare un tocco di sapore in più. Ad esempio potrete aggiungere alla ricetta della cannella in polvere oppure la polpa e i semi di una bacca di vaniglia, da aggiungere insieme alle uova e lo zucchero che andrete a lavorare con le fruste elettriche. In alternativa saranno perfetti anche la vanillina oppure l'estratto di vaniglia.

Se invece vorrete riprendere il sapore agrumato del succo di limone, potrete aggiungere anche della scorzetta grattugiata all'impasto, assicurandovi che l'agrume sia bio e di non prelevare la parte bianca della buccia, che risulta piuttosto amara.

Nel caso in cui voleste alleggerire l'impasto, potrete preparare anche una torta di mele invisibile senza burro. In questo caso la dose di burro della ricetta può essere sostituita con pari dose di margarina vegetale oppure di olio di semi di girasole.

È anche possibile preparare una torta invisibile di mele senza uova, sostituendo questo ingrediente con una banana schiacciata (il cui sapore si sposa bene con le mele) oppure con 140 g di yogurt intero, che darà un sapore gradevolmente acidulo all'impasto.

Invece, delle aggiunte golose alla torta, potrebbero essere degli amaretti sbriciolati, che doneranno un sapore particolare al dolce oppure dell'uvetta fatta ammorbidire nel Rum e poi ben strizzata, che renderà più saporito e sfizioso il dessert. Anche la frutta secca come lamette di mandorle o noci tritate, saranno perfetti per dare diverse consistenze al dessert. Se poi siete degli inguaribili golosi, allora provate ad aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente: il connubio sarà davvero irresistibile!

Newsletter

Speciali