Ciliegie sciroppate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 1 mese per il riposo

Una selezione di ricette per preparare la frutta sciroppata

Introduzione
Molto buone sia da mangiare da sole che da utilizzare per decorare le coppe di gelato o di panna montata, le ciliegie sciroppate sono anche molto invitanti e belle da vedere, ideali da usare come decorazione.
Invece di acquistarle già pronte confezionate, preparatele in casa: vi basteranno pochi minuti e, con qualche piccola accortezza, la ricetta vi sembrerà un gioco da ragazzi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate bollire 400 millilitri di acqua in una pentola capiente e aggiungete la scorza del limone e lo zucchero. Fate cuocere il liquido a fiamma media per circa 6 minuti, dopodiché spegnete il fornello e fatelo raffreddare leggermente.

Lavate le ciliegie, mettetele nei vasetti e versate lo sciroppo di zucchero, sino a ricoprire per bene le ciliegie.

Richiudete i barattoli con gli appositi coperchi e disponeteli in una pentola coperti da acqua fredda e separati da due canovacci. Portate a bollore e lasciate sterilizzare per circa 20 minuti. Attendete almeno 30 giorni prima di consumare le ciliegie.
Accorgimenti
Ricordatevi di mettere gli strofinacci tra i vasetti quando li fate bollire, altrimenti potrebbero rompersi.
Per la sterilizzazione, contate 20 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire e fate raffreddare senza togliere i barattoli dalla pentola.
Idee e varianti
Dal momento dell’apertura, le ciliegie vanno messe in frigorifero e si conservano per circa 3 giorni.
Usatele per guarnire torte, gelati, muffin o creme.

Una selezione di ricette per preparare la frutta sciroppata

•Amarene sciroppate• •Albicocche sciroppate• •Ciliegie sciroppate•

Newsletter

Speciali